Aumento del cerume nelle orecchie: le possibili cause

Un aumento della presenza del cerume nelle orecchie può avere diverse cause. Vediamo quali sono e come comportarsi in questo caso.

cerume orecchie
Cerume orecchie (da Pexels)

Il cerume può essere molto fastidioso a volte, anche imbarazzante se lo si trova nelle parti esterne dell’orecchio. In realtà il cerume è molto utile all’organismo. Infatti, si tratta di una sostanza cerosa che viene prodotta nel condotto uditivo esterno. Svolge un’attività antibatterica e mantiene il condotto pulito, lubrificato e morbido.

Dunque, la sua presenza è fondamentale per quel tratto del nostro corpo. È naturale che se un po’ di cerume va preservato, bisogna comunque pensare alla pulizia esterna dell’orecchio e provvedere a rimuoverlo. Può anche accadere che ad un certo punto ci sia molta quantità di cerume, che si formi il famoso “tappo”, e che si manifestino problemi di udito.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pulizia delle orecchie per migliorare l’udito, come togliere il cerume

Se accade una cosa del genere come bisogna comportarsi? Un aumento incontrollato di cerume nelle orecchie dà problemi di udito, ma anche prurito e fastidio. Le cause più comuni sono elencate qui di seguito.

Aumento di cerume nelle orecchie: che cosa potrebbe essere?

pulizia orecchie
Pulizia orecchie (GettyImages)

Si tratta di un problema abbastanza diffuso avere cerume in eccesso nelle orecchie. Molto spesso accade ad un orecchio soltanto e la persona avverte prurito, poi fastidio, poi sente tutto ovattato come se ci fosse dell’acqua fino ad arrivare ad un vero e proprio tappo. In questi casi si devono controllare una serie di cose.

Innanzitutto, l’ambiente in cui si vive e in cui si lavora. Le cellule epiteliali possono reagire ad ambienti troppo sporchi, con troppa polvere e troppo rumore, cercando di spingere fuori gli agenti esterni in questo modo. Un’altra causa, ed è altrettanto diffusa, è la pulizia sbagliata. Molti credono che usare il cotton fioc sia giusto, ma non lo è. Usandolo nella parte interna dell’orecchio non si fa altro che spingere il cerume e comprimerlo. È proprio in questo modo che si forma il tappo.

Infine, potrebbe essere una reazione agli oggetti che si inseriscono nelle orecchie come le cuffie. Al giorno d’oggi molti di noi usano auricolari e cuffie in molti momenti della giornata. Se questa pratica avviene per troppo tempo, le orecchie reagiscono con il cerume.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come prevenire la perdita dell’udito: segnali a cui prestare attenzione

Ovviamente bisogna rivolgersi al medico e lui saprà dare tutte le indicazioni del caso. Ma è molto importante anche saper dire la causa del disturbo e fare qualcosa in merito in modo da risolvere la situazione. Ad esempio, l’uso del cotton fioc va bene, ma solamente per pulire la parte esterna dell’orecchio. Allo stesso modo, se portate troppo le cuffie, pensate a diminuire il tempo in cui le indossate.

Impostazioni privacy