Labbra secche? Idratale grazie a questo prezioso ingrediente

Hai le labbra secche e non trovi rimedio? Ecco qui alcuni consigli sul migliore ingrediente utile per idratare le tue labbra.

Rimedio alle labbra secche
Rimedio alle labbra secche (foto da Pixabay)

Hai le labbra secche e non trovi rimedio? Ecco qui alcuni consigli sul migliore ingrediente utile per idratare le tue labbra. È importante sapere che la pelle delle labbra è particolarmente delicata e tende molto a seccarsi. Questo perché le labbra non contengono ghiandole sebacee, il che significa che non hanno capacità idratanti naturali.

Spesso, per idratare le labbra usiamo prodotti a base di burro di karitè, acido ialuronico e glicerina ma, per avere una completa idratazione e ammorbidire le labbra, è necessario includere anche la Vitamina E. Questa vitamina è facile da incorporare nella propria routine, dato che si trova facilmente in una miriade di balsami o creme per le labbra. Vediamo cosa rende questa vitamina così eccezionale per le labbra.

Potrebbe interessarti anche → Manicure: come prendersi cura delle proprie unghie

I miracoli della vitamina E per le labbra secche, ingrediente segreto

Vitamina E per le labbra secche e screpolate
Vitamina E per le labbra secche e screpolate (foto da Pixabay)

Prima di tutto, enunciamo le proprietà principali della vitamina E: è un nutriente liposolubile principalmente coinvolto in processi metabolici come l’equilibrio ormonale. È anche la vitamina liposolubile più diffusa sulla nostra pelle ed è uno degli antiossidanti consigliati per prevenire il suo invecchiamento. Infatti, è consigliata da tutti gli esperti in dermatologia. Dal momento che si tratta di una vitamina liposolubile, questa è l’aggiunta perfetta per balsami e oli da utilizzare sulle labbra.

Solitamente, i produttori di balsami per labbra, estraggono la vitamina E e la diluiscono con un olio vettore, come l’olio di jojoba, di argan e simili. Sul mercato, pero’, è possibile trovarla anche in oli a base soltanto di vitamina E. Si tratta di prodotti che hanno una consistenza molto densa, quasi gelatinosa. Alcune persone, piuttosto che acquistare prodotti a base di vitamina E, comprano questo composto puro per distribuirlo direttamente sulla pelle e sulle labbra screpolate.

L’olio di vitamina E ha proprietà che aiutano a idratare e anche proprietà emollienti che aiutano a sostenere la barriera cutanea per migliorare l’aspetto della pelle. Come già accennato, la vitamina E ha delle proprietà antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo, stabilizzando i radicali liberi. Inoltre, questa vitamina aiuta altri antiossidanti a funzionare meglio, come ad esempio la vitamina C idrosolubile.

Le grandi proprietà della vitamina E, essenziale per le labbra secche

Idratazione delle labbra
Idratazione delle labbra secche, l’ingrediente magico (foto da Pixabay)

In aggiunta, le proprietà antiossidanti sono anche utili come effetti lenitivi e antiinfiammatori. Idratare le labbra aiuta anche a farle sembrare più carnose. L’idratazione dell’olio di vitamina E, agendo come emoliente, aiuta le labbra secche a crescere istantaneamente e a mantenerle più morbide. È anche ottimo come metodo aneddotico. Infatti aiuta a accelerare la guarigione di ferite.

Significa che aiuta a far guarire le aree particolarmente screpolate, con tanto di eventuali taglietti dovuti alla secchezza. Le labbra possono anche subire danni dovuti ai raggi solari, seccandosi. La vitamina E aiuta a fornire protezione dai raggi solari, grazie ai suoi effetti lenitivi che aiutano la pelle a combattere l’esposizione solare. Per tipi di pelle grassa o incline a acne è consigliato usare prodotti a base di vitamina E, non troppo oleosi.

Potrebbe interessarti anche → Capelli bianchi: 4 rimedi naturali per prevenire la canizie precoce

Capita raramente, ma la vitamina E potrebbe causare dermatiti da contatto per chi ha la pelle particolarmente sensibile. Quindi occorre assicurarsi di testare l’olio su altre parti del corpo, prima di applicarlo sulle labbra. Naturalmente, questo consiglio si rivolge solo a chi usa l’olio di vitamina E puro. Oli e balsami a base di questa vitamina, sicuramente possiedono quantità meno elevate, quindi sono meno rischiosi e con minori effetti indesiderati.

Impostazioni privacy