Parmigiana bianca: la ricetta dietetica con sole 260 calorie

Sei un’amante della cucina ma sei anche una persona attenta alla linea? La ricetta di questa parmigiana bianca dietetica allora fa per te!

parmigiana bianca dietetica
(Foto Pexels)

La parmigiana è uno dei piatti tipici del nostro paese. Nata nel sud d’Italia, con il tempo si sono create tante variazioni di questo piatto originariamente a base di melanzane fritte, pomodoro e formaggio. Nonostante sia composta soprattutto da vegetali il fatto di avere della frittura all’interno la rende un piatto non adatto a chi è a dieta. Non ti preoccupare però, questa ricetta di parmigiana bianca è davvero leggera e dietetica e ha soltanto 260 calorie per porzione. Vediamo come si prepara.

Il segreto della parmigiana bianca

Ciò che rende questo piatto dietetico sono alcuni cambiamenti dalla ricetta originale. Innanzitutto la versione che vi proponiamo è a base di zucchine e patate. Inoltre, invece di essere fritta la parmigiana è semplicemente cotta al forno. Vediamo qual è il procedimento per realizzare questo piatto e quali sono gli ingredienti necessari.

zucchine
(Foto Pexels)

Ingredienti per la parmigiana bianca

Le dosi per quattro persone sono:

  • 300 g di patate;
  • 300 g di zucchine;
  • 3 uova;
  • 130 g di mozzarella light;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • qualche foglia di basilico;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • sale e pepe a piacere.

Potrebbe interessarti anche: Insalata di pasta fredda: una ricetta vegana, fresca e veloce, perfetta per l’estate

Come fare la parmigiana bianca

Iniziamo dalle patate: togliete la buccia con un pela patate e tagliatele a fettine abbastanza sottili. Lavate le fette di patate in una ciotola con dell’acqua fredda.

patate
(Foto Pexels)

Accendete il forno a 200 gradi e mentre si riscalda preparate una teglia con della carta da forno. Ungete la carta con dell’olio e disponete le fettine di patate cercando di non sovrapporle.

Condite con olio, sale e pepe a piacere, aggiungete due cucchiai di acqua alla teglia e mettete le patate in forno per 20 minuti.

Ora prepariamo le zucchine, laviamole e tagliamo delle fette spesse al massimo un centimetro. Ripetiamo lo stesso procedimento disponendole su una teglia, condendole e cuocendole in forno anch’esse per venti minuti.

Coliamo la mozzarella e facciamola a fettine. Prepariamo anche gli altri ingredienti per comporre la parmigiana.

Ungiamo una pirofila e iniziamo con uno strato di zucchine, in ordine creiamo altri strati con il parmigiano, la mozzarella, di nuovo il parmigiano e infine le patate. Ripetiamo questo ordine finché non avremo esaurito tutti gli ingredienti.

Potrebbe interessarti anche: Caesar salad: sapevi che la ricetta della famosa insalata è così semplice da preparare?

Sbattiamo le uova con sale e pepe a piacere e ricopriamo con esse la parmigiana. Per ultimo spolveriamo di nuovo con del formaggio grattugiato. Ora la teglia è pronta per essere infornata a 200 gradi per 30 minuti.

La parmigiana bianca è pronta per essere gustata senza sensi di colpa grazie alle sue 260 calorie a porzione. Buon appetito!

Elena O.

Impostazioni privacy