Berlingozzo di Carnevale: ingredienti per il dolce della tradizione

Berlingozzo di Carnevale dolce della tradizione, indicato anche per gli allergici al lattosio, dato che non contiene derivati del latte.

berlingozzo
(Foto ScreenYouTube)

In Italia, ogni regione ha le sue ricette tipiche della tradizione e il Carnevale insieme al Natale e alla Pasqua, è il periodo più ricco di ricette da cui attingere.

In questo articolo vi proponiamo il Berlingozzo di Carnevale, un dolce adatto alla colazione e alla merenda di tutti, grandi e piccini e anche allergici al lattosio.

Per prepararlo bastano pochissimi ingredienti, quali: uova, farina, zucchero e scorza di limone e si otterrà un prodotto gratificante e gustoso.

Berlingozzo di Carnevale

Il Berlingozzo di Carnevale è un dolce tipico toscano, diffuso in particolare modo nel comune di Lamporecchio e nella provincia di Pistoia.

berlingozzo
(Foto ScreenYouTube)

Il Berlingozzo di Carnevale, si chiama in questo modo, proprio perché viene preparato durante questo periodo, precisamente il giorno di giovedì Grasso.

Anticamente, invece, veniva chiamato Berlingaccio, in quanto prendeva il nome da una maschera della zona.

È davvero un dolce la cui preparazione è semplicissima e la decorazione non è da meno. Scoprite quali sono gli ingredienti e come procedere per la preparazione.

Ingredienti per il Berlingozzo di Carnevale:

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 2 tuorli d’uovo
  • 15 g di lievito per dolci
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 1 arancia
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • codette colorate q.b.
  • granella di zucchero q.b.

Potrebbe interessarti anche: Graffe napoletane, la ricetta delle ciambelle di Carnevale di Benedetta Rossi

Procedimento

Prendete una ciotola e versatevi le uova, i tuorli e lo zucchero e montate il tutto fino a che il composto non risulta spumoso e gonfio.

Ottenuta la giusta consistenza, unite la scorza del limone grattugiata e l’olio, senza mai fermare le fruste. A questo punto, setacciate la farina con il lievito e unitela al composto.

Attenzione questo procedimento deve essere fatto lentamente e mai con le fruste ma con una spatola. Il movimento giusto per mescolare è dal basso verso l’alto per non farlo smontare.

 Ora prendete uno stampo per ciambella (a cerniera di circa 22 cm) e versateci il composto. Non vi resta infornare. Cuocete a 180 gradi per 30 minuti.

Ora potete dedicarvi allo sciroppo, prendete l’arancia e ricavate il succo, filtratelo e mettetelo in una pentola con lo zucchero.

Mettete la pentola sul fuoco e scaldate lentamente fino ad ottenere uno sciroppo (non troppo denso).

Trascorsi i 30 minuti sfornate e lasciate raffreddare. Togliete il dolce dallo stampo e spennellate la superficie con lo sciroppo d’arancia.

Guarnite con le codette colorate di zucchero e la granella di zucchero. Adesso il Berlingozzo di Carnevale è pronto per essere gustato.

Impostazioni privacy