Se la matita nera per il make up non funziona puoi adottare questi rimedi

La matita nera è un must tra i prodotti di make up, ecco perché potrebbe essere un dramma se smettesse di funzionare, fortunatamente esistono alcuni rimedi in grado di risolvere il problema.

matita nera rimedi
Matita occhi nera (Pixabay)

Puoi fare a meno di qualche ombretto oppure del lucidabbra o del rossetto, ma non puoi proprio rinunciare alla matita nera per gli occhi. La matita per il make up è uno fra i trucchi più utilizzati. Di solito è quello che si sperimenta per primo durante l’adolescenza e che finisce per rimanere nel porta trucchi per tutta la vita.

Questo perché la matita, e parlo di quella nera in particolare, è in grado di risaltare gli occhi in modo unico. Un aspetto a cui non possiamo proprio rinunciare, specialmente in questo periodo storico dove gli occhi sono diventati la parte principale del viso perché dagli zigomi al mento abbiamo la mascherina che ci copre e ci protegge.

Gli occhi dicono molte cose di noi. Ecco perché dobbiamo risaltarli al meglio e per farlo non possiamo proprio fare a meno della matita. Ma se questa smette di colpo di funzionare oppure se non ha mai cominciato a scrivere? Tranquilla, ci sono alcuni rimedi che si possono adottare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Matita per occhi: quattro idee make up diverse

Se la matita nera per gli occhi non funziona ecco i rimedi che puoi adottare

matita nera rimedi
Donna che si trucca con la matita nera (Adobe Stock)

Prima di capire in che modo puoi far funzionare la tua matita nera che non scrive, cerca di individuare il motivo per cui non funziona. Le cause, infatti, possono essere diverse. Magari non te ne sei accorta e la tua matita è scaduta? Questo potrebbe essere un motivo. Oppure se ha sempre scritto ma ora ha smesso di funzionare molto probabilmente è perché non hai chiuso bene il tappo. L’aria, infatti, penetrando nella mina finirà per seccarla. Questo purtroppo è un rischio che può capitare molto spesso, soprattutto quando il packaging della matita non è buono e il tappo tende a non chiudersi del tutto.

Se invece la matita l’hai appena comprata ma non scrive significa che la qualità è scadente oppure che ha un tratto poco omogeneo. È comunque un peccato buttarla via, ecco perché puoi cercare di rimediare mettendo in pratica questi consigli. Come prima cosa tempera bene la matita in modo da conferirgli una punta affilata. Questo è di sicuro un ottimo punto di partenza e la matita avrà più possibilità di scivolare sull’occhio.

In secondo luogo, se vedi che nonostante aver temperato la matita questa continua a non scrivere, puoi provare a utilizzare un accendino e a passarlo sulla punta. Cerca di compiere questa operazione il più velocemente possibile in modo tale da non farti male ed evitando di rovinare la matita. In pochi istanti la mina comincerà a scaldarsi e a diventare più morbida, anche perché già di per sé ha una consistenza cremosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Truccarsi con le lenti: è meglio farlo prima o dopo averle applicate?

Cerca di capire se la punta è diventata morbida a sufficienza tastandola con con i polpastrelli oppure tamponandola con un fazzoletto per vedere se lascia traccia. Se ciò accade vuol dire che la tua matita è pronta per l’uso!

Impostazioni privacy