Attacco di cuore: lo si può capire da un sintomo nei piedi

Spesso non si riesce a riconoscere un attacco di cuore, ma attenzione a questo sintomo che può verificarsi nei piedi. Ecco di cosa si tratta.

piedi
Piedi (da Pixabay)

Quando leggiamo o sentiamo di un attacco di cuore la nostra mente va subito ad un grande dolore al petto e ad una persona che si accascia a terra. In realtà, non è sempre così. Spesso i sintomi e l’attacco di cuore vero e proprio non sono così chiari e identificabili. Infatti, può accadere che si sentano leggere fitte, del tutto sopportabili, una mancanza di fiato, un mal di stomaco.

L’attacco di cuore significa che una parte del cuore non ha ricevuto ossigeno e che per questo sta iniziando a morire. Ma il cuore continua a battere e nella maggior parte delle volte si può intervenire e arginare il problema. È molto diverso da un arresto cardiaco in cui il cuore si ferma completamente di battere e in pochi minuti la persona smette di respirare e può morire.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Esami del sangue: quali fare per controllare la salute del cuore

Ma allora come fare per capire che si sta avendo un attacco di cuore? Ci sono dei sintomi che potrebbero verificarsi, alcuni dei quali ai piedi. Quindi, bisogna sempre fare attenzione a quello che il nostro corpo cerca di dirci. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Attacco di cuore: il sintomo che riguarda i piedi

piedi con smalto
(foto adobe)

Lo studio e l’avvertimento arrivano dall’America dove ogni 36 secondi una persona muore per malattie cardiovascolari. È un dato spaventoso e proprio per questo motivo è necessario prevenire il problema con uno stile di vita e un’alimentazione sana, fare controlli periodici e specifici. Inoltre, prestare sempre attenzione ai sintomi del corpo.

Infatti, c’è un sintomo dell’attacco di cuore che riguarda i piedi. Gli esperti dicono che in caso di problemi alla salute del cuore una persona potrebbe avvertire bruciore o formicolio al piede. Questo è dovuto ad una condizione che colpisce il sistema nervoso periferico che prende il nome di neuropatia delle piccole fibre. Dunque, si può verificare un dolore acuto o una sensazione di bruciore e formicolio ai piedi, e anche alle mani.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Infarto: l’abitudine che raddoppia il rischio

Questo sintomo è molto difficile da individuare come conseguenza di un attacco al cuore. Infatti, potrebbe verificarsi anche dopo una posizione scorretta tenuta per molto tempo, dopo una camminata, dopo un esercizio, dopo una giornata particolarmente stressante. In ogni caso, quando si nota qualcosa di strano è sempre il caso di insistere con il proprio medico per fare tutti gli accertamenti.

Impostazioni privacy