Cellule staminali: elisir di giovinezza del nostro secolo

Misurare la percentuale di cellule staminali nel sangue consente di arrivare a preziose informazioni sul proprio stato di salute e benessere.

Cellule staminali salute benessere
(Antonio Corigliano -Pixabay)

La cellula staminale è un tipo particolare di cellula dotata di caratteristiche peculiari essenziali per le funzionalità del nostro organismo, nello specifico, è un importante indicatore per il nostro stato di benessere e salute.

Cellule staminali: il percorso di benessere a 360°

cellule staminali salute e benessere
(Arek Socha – Pixabay)

Queste cellule hanno infatti la capacità di trasformarsi in numerosi altri tipi di cellule dell’organismo attraverso un meccanismo denominato differenziamento cellulareanche conosciuto come pluripotenza, ma vantano almeno un altro motivo che le ha poste al centro del dibattito scientifico odierno: la loro capacità di autorinnovamento. Le cellule staminali sono infatti in grado di compiere un numero illimitato di cicli replicativi.

Potrebbe interessarti anche: Esami del sangue: quali fare per controllare la salute del cuore

È a Milano che viene inaugurato il primo percorso benessere incentrato sull’obiettivo dell’accrescimento del numero di cellule staminali presenti nel sangue.

Il percorso, riconosciuto dalla Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica (SIMCRI), definisce e struttura un programma personalizzato per favorire l’aumento di queste cellule capaci persino di ritardare l’invecchiamento.

Gli strumenti che si possono mettere in campo sono numerosi e da definire ad personam in relazione agli obiettivi desiderati e alle esigenze di ciascuno: oltre a programmi di attività fisica e specifiche tabelle alimentari, come annota la Gazzetta dello Sport, il percorso guarda anche a trattamenti come l’ozonoterapia, il Plasma Ricco di Piastrine (PRP), la carbossiterapia, gli ultrasuoni e la radiofrequenza.

Il percorso è importante anche e soprattutto per gli sportivi: esistono alimenti che interessano direttamente la riparazione tissutale efficaci per chi subisce microtraumi da attività fisica.

Potrebbe interessarti anche: Cancro alla pelle: i sintomi a cui fare molta attenzione

Le cellule, presenti nel sangue e in vari tessuti, sono collegate allo sviluppo di patologie cardiovascolari e neurodegenerative. Per monitorarne la quantità è sufficiente sottoporsi ad un prelievo del sangue che durante il percorso è seguito da diverse altre misurazioni cellulari. Il percorso è disponibile presso la sede di Milano del centro di medicina e chirurgia estetica “Care Clinic”.

Impostazioni privacy