Chiacchiere di Carnevale: come conservarle croccanti per giorni

È tempo di Carnevale e i dolci caratteristici sono le chiacchiere, ma come fare per conservarle croccanti per qualche giorno?

chiacchiere
Chiacchiere (da Pixabay)

I dolci tipici di Carnevale sono le chiacchiere, oppure frappe, oppure crostoli. Sono dolci che hanno una lunga tradizione italiana e che nelle varie regioni hanno poi assunto nomi diversi. La sostanza non cambia, però. Sono dolci deliziosi, leggeri, friabili, con zucchero a velo che prevedono una ricetta base e che poi ognuno personalizza a suo modo.

Si dice che questi dolcetti siano nati alla corte dei Savoia da Raffaele Esposito che doveva creare qualche delizia per la regina Margherita durante le sue “chiacchiere” con gli ospiti. Alcuni sostengono che abbiano addirittura origini romane. La loro forma classica è rettangolare con un’incisione nel mezzo. Ogni persona, però, è libera di creare forme diverse, che possono essere anche più invitanti soprattutto per i bambini.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Chiacchiere di Carnevale: errori comuni da evitare

Anche negli ingredienti ci possono essere delle variazioni. Ad esempio, si possono fare chiacchiere ripiene con marmellata, cioccolata, crema. Ma il problema che si presenta è questo: come fare per conservarle senza perdere la loro croccantezza?

Chiacchiere di Carnevale: come conservarle ancora croccanti

chiacchiere
Chiacchiere (da Facebook)

Appena fritti e cosparsi di zucchero a velo questi dolci sono deliziosi, croccanti, con un sapore caratteristico. Ma se non si consumano entro due giorni la croccantezza è il primo elemento che scompare. Allora come fare per conservarli nel modo giusto?

Ci sono diversi modi di farlo. L’importante è non esporli all’aria. Quindi vanno bene i sacchetti appositi per alimenti. Vanno bene anche i sacchettini di plastica normali oppure i contenitori di plastica. Sarebbe meglio metterli in barattoli oppure in contenitori in vetro, come quelli appositi per i biscotti. Ma c’è un metodo su tutti che permette di conservare il loro aspetto, la loro consistenza e il loro sapore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Chiacchiere di pasta sfoglia per Carnevale, friabili e deliziose: si preparano in un attimo

Si tratta di usare i sacchetti di carta del pane. La carta è l’ideale per riuscire a mantenere sapore e tutte le caratteristiche delle chiacchiere che coinvolgono lo zucchero a velo, l’olio della frittura. È anche traspirante quindi è il materiale perfetto per avere delle chiacchiere croccanti per diversi giorni.

Impostazioni privacy