Cancro alla pelle: i sintomi a cui fare molta attenzione

Il cancro alla pelle è una malattia molto diffusa nel mondo, alcuni sintomi e segni possono metterci in guardia e intervenire in tempo.

cancro pelle
Cancro pelle (da Pixabay)

I tumori della pelle sono dovuti ad una crescita incontrollabile di cellule anomale nell’epidermide, lo strato più esterno della pelle. Quando questa formazione è maligna si parla di cancro. Purtroppo, è una malattia molto diffusa. Pensate che prima del Covid-19 era la prima causa di morte in Sud America.

Ci sono diversi tipi di tumori o cancro alla pelle e si possono manifestare in modi diversi nelle persone. Di solito parte da quello che sembra un semplice neo ma che poi prende una forma diversa, con bruciore e prurito. Nonostante sia una malattia molto diffusa, si può prevenire e si può curare nella maggior parte di casi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tipi di cancro più diffusi nelle donne: tutti i dettagli

Vediamo quali possono essere i fattori di rischio, le cause, quali sono i sintomi o i segni evidenti di questa malattia in modo da creare più consapevolezza nelle persone e cercare di prevenirla il più possibile o, almeno, a riconoscerla e ad intervenire in tempo.

Cancro alla pelle: i segni da non sottovalutare

Macchie sulla pelle (AdobeStock)

I fattori che accomunano le persone che hanno contratto questo tipo di malattia sono i seguenti:

  • pelle chiara
  • alta esposizione al sole
  • oltre 30 anni

Tuttavia, questo è quello che si verifica nella maggior parte dei casi, ma tutti, anche quelli con pelle scura, possono essere a rischio. Tuttavia, non bisogna farsi prendere dal panico. Se questa malattia viene diagnosticata in tempo, ovvero nelle fasi iniziali c’è un’altissima probabilità che possa essere curata. Dipende dal momento della diagnosi, da come viene rimossa e come viene trattata.

Ad ogni modo, ci sono alcuni segni, alcuni sintomi che non bisogna in alcun modo sottovalutare. Ecco quali sono:

  • Eccessiva stanchezza: in presenza di questo tipo di cancro può esserci un senso di stanchezza e di fatica anche appena dopo aver riposato;
  • Perdita di peso: tutti i tipi di cancro causano una perdita di peso, perciò in condizioni di mancata attività fisica e mancata dieta dimagrante, una perdita di peso è sintomo di malattia;
  • Febbre: avere spesso la temperatura corporea alta significa che l’organismo sta tentando di reagire ad una malattia, come potrebbe essere in cancro;
  • Cambiamenti della pelle: quando un neo o una macchia cambia colore, diventa più grande, diventa rossa, dà prurito e dolore potrebbe trattarsi di melanoma.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro all’intestino, sintomi: il primo segno che non bisogna ignorare

Dunque, per prevenire questa malattia bisogna stare attenti ai raggi solari. D’estate a tanto piace avere una bella abbronzatura, ma bisogna evitare l’esposizione nelle ore più calde e soprattutto usare le creme protettive. In caso di segni come quelli elencati sopra è opportuno rivolgersi subito al proprio medico e poi al dermatologo.

Impostazioni privacy