Il caso di Bella Hill, la bambina affetta da poliosi: cos’è questa malattia?

È da poco uscita la notizia su Bella Hill, una bambina affetta da poliosi, con capelli e ciglia di colori diversi: cos’è e perché avviene questa malattia?

poliosi, capelli e ciglia di colori diversi
Poliosi, capelli e ciglia di colori diversi (foto da Adobe Stock)

È da poco uscita la notizia su Bella Hill, una bambina affetta da poliosi, con capelli e ciglia di colori diversi: cos’è e perché avviene questa malattia? Si chiama Bella Hill, inglese, ed è una bambina di undici anni affetta da questa rara malattia. Non si tratta di una malattia debilitante, ma certamente particolare. In cosa consiste?

La poliosi influisce certamente sull’estetica, ed è una malattia che colpisce capelli e peli, privandoli di melanina. Si ha dalla nascita e attacca soltanto alcune zone pilifere. Bella Hill ha i capelli castani, con alcune ciocche biondo chiaro, mentre un sopracciglio è grigio. Ma che cos’è la poliosi?

Potrebbe interessarti anche → Primogeniti e intelligenti: cosa c’è di vero nel celebre mito

L’assenza di melatonina in capelli, sopracciglia e peli: la poliosi

L’assenza di melatonina in capelli
L’assenza di melatonina in capelli (foto da Adobe Stock)

Poliosi deriva dalla parola greca “pilios”, che significa grigio. Una condizione che colpisce sia uomini che donne. La melanina è il pigmento che colora peli e capelli, la malattia colpisce proprio i livelli di melanina, impedendo al pelo di colorarsi. L’assenza o la riduzione di questa sostanza nei follicoli piliferi porta il capello a ingrigirsi.

Si tratta di una condizione genetica che si ha sin dalla nascita e che comporta assenza o riduzione di melanina. Significa che parte di peli e capelli possono essere o biondo chiarissimo oppure totalmente grigi e bianchi. Ma la poliosi, pur essendo un tratto genetico, può presentarsi ad ogni età, per questo, sarebbe opportuno effettuare una diagnosi, qualora ci fosse il sospetto.

Perché si manifesta questa malattia

Non è la classica condizione naturale che avviene attorno ai 40 anni, quando i capelli iniziano a ingrigirsi, ma è una patologia che si verifica sin dalla nascita, anche se può esploderequalsiasi età. Si trasmette geneticamente da genitori a figli, ma può manifestarsi anche a seguito di alcune malattie, come:

  • Sclerosi
  • Sindrome GAPO
  • Vitiligine
  • Tumore
  • Sarcoidosi
  • Sindrome di Waardenburg
  • neurofibromatosi

È possibile fare una diagnosi? Non proprio, ma certamente la comparsa di un ciuffo bianco in giovane età potrebbe esserne l’avvisaglia. Esami del sangue potrebbero dare maggiori informazioni. È comunque una malattia molto rara che colpisce soltanto una piccolissima percentuale di individui.

Per questo motivo il caso dell’inglese Bella Hill ha avuto grande risalto. La poliosi può anche essere indice di disturbi alla tiroide o di carenza di vitamina B-12. Possono incidere anche l’abuso di determinati farmaci, come ad esempio quelli per per la chemioterapia.

Potrebbe interessarti anche → Il caffè fatto in casa, buonissimo e cremoso come al bar

Può essere pericolosa? La poliosi non è una malattia pericolosa e non comporta problemi di salute. Anche se impossibile da curare, comporta soltanto il fastidio estetico, che comunque si può camuffare con tinture, specialmente quando si ha una giovane età. Il trattamento più comune è quello del rafforzamento di melanina nel corpo.

Impostazioni privacy