Praticare sport dopo i 70 aiuta il cuore e previene le malattie. Lo studio

Basta un po’ di esercizio fisico per restare in forma: anche dopo i 70 anni praticare sport fa bene al cuore e previene le malattie.

dopo i 70 anni praticare sport fa bene al cuore
Dopo i 70 anni praticare sport fa bene al cuore (foto da Pixabay)

Basta un po’ di esercizio fisico per restare in forma: anche dopo i 70 anni praticare sport fa bene al cuore e previene le malattie. Non è una novità, lo sport fa bene alla salute, a qualsiasi età, specialmente da anziani. Non serve massacrarsi, bastano pochi e mirati esercizi quotidiani per affrontare serenamente la vecchiaia.

Secondo uno studio condotto all’Università di Pavia, bastano 20 minuti al giorno di attività fisica per proteggere il cure e irrobustire il fisico. Una sana e moderata attività fisica permette di prevenire le malattie, in particolare quelle cardiovascolari, e il degrado fisico.

Potrebbe interessarti anche → Colesterolo, pressione e intestino: un aiuto arriva dal tamarindo

Perché praticare sporto dopo i 70 fa bene alla salute

Perché praticare sporto dopo i 70 fa bene alla salute
Perché praticare sport dopo i 70 fa bene alla salute (foto da Pixabay)

Pochi esercizi fanno bene al sistema cardiovascolare, soprattutto a una certa età. Questi, infatti, prevengono insufficienza cardiaca, ictus e infarti. Anziani che praticano sport dimezzano le probabilità di malattie cardiovascolari rispetto a chi fa una vita sedentaria, senza muoversi e sudare.

Lo studio condotto a Pavia dal team del professor Claudio Barbiellini Amidei, ha dimostrato l’efficacia dell’attività fisica dopo i 70 anni. Pubblicato sulla rivista Heart, questo lavoro ha coinvolto 4 mila pazienti sopra i 65 anni di età, iscritti volontari al Progetto Veneto Anziani (ProVA).

I pazienti sono stati monitorati per diversi anni. Una bella camminata, il nuoto, la bici, il giardinaggio, la ginnastica dolce, la corsa, la pesca. Sono tutte attività che sono rientrate nel progetto. Praticare attività fisica per almeno 20 minuti al giorno è un toccasana per il cuore. In questo modo si prevengono malattie delle arterie, infarti e ictus.

Lo sport migliora l’afflusso sanguigno nelle arterie e riduce la rigidità delle pareti dei vasi e la formazione di trombi. Inoltre, lo sport riduce i livelli di glicemia e di colesterolo nel sangue, controllando meglio la pressione.

Potrebbe interessarti anche → Il reflusso non dà pace nemmeno di notte? Alcuni rimedi naturali

Lo studio non ha fatto altro che confermare quello che si sapeva da tempo. Per questo motivo occorre spronare i più anziani, (ma anche tutti i giovani) a praticare attività fisiche moderate. E allora, quale rimedio migliore per trascorrere il tempo libero, se non una sana attività fisica? Ah, oltre allo sport bisognerebbe rispettare anche un sano regime alimentare.

Impostazioni privacy