Torta di mele: impasto speciale per una colazione da leccarsi i baffi

Vediamo come poter fare una torta di mele con questo impasto in particolare in modo da poter fare una colazione in famiglia da leccarsi i baffi.

torta di mele
Torta di mele (da Pixabay)

La torta di mele è un grande classico della cucina italiana e non solo. Si tratta di un dolce leggero, buonissimo che al suo interno ha le mele tagliate a fettine. La mela è un frutto molto nutriente. È uno di quei frutti sempre consigliati perchè ricco di vitamine, di fibre e di sali minerali utili per l’organismo. Se tutto questo lo si unisce ad una buona torta è davvero il massimo.

Questo tipo di torta ha una ricetta base classica, ma ogni persona poi tende a personalizzarla un po’ come vuole. Si parte da come disporre le mele, ad aggiungere qualche ingrediente per dare un tocco nuovo e sorprendere gli invitati.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta di mele in padella, light e super cremosa: ha solo 100 Kcal!

Vediamo qui di seguito come fare una torta di mele che abbia le mele nell’impasto in modo da renderla ancora più saporita, ancora più buona. Non ha molte calorie, prendete ad esempio la ricetta e provate a farla anche voi.

Torta di mele: ingredienti e procedimento

Torta di mele pandoro e creme brulèe
Torta di mele (Unsplash)

Gli ingredienti di cui avrete bisogno per creare questa torta dall’impasto speciale sono questi:

  • 200 g di farina
  • 150 ml di latte
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 10 g di lievito per dolci
  • 10 g di zucchero vanigliato
  • 3 uova
  • 2 mele
  • mezzo limone 

Prendete una ciotola, rompete al suo interno le 3 uova e poi aggiungete lo zucchero. Iniziate a mescolare e poi aggiungete anche lo zucchero vanigliato. Il prossimo passo da fare, sempre continuando a mescolare, è aggiungere il latte, poi a poco a poco la farina e poi ancora il lievito per dolci.

Prendete 80 grammi di burro, fondetelo e aggiungetelo al composto. Fatto questo mettere il tutto in una pirofila da forno rettangolare dopo aver messo la carta da forno. A questo punto pensate alle mele. Eliminate il torsolo e la buccia, tagliate a dadini e in una ciotola mettetele con un po’ di succo di limone e zucchero. Fatto questo aggiungetele sopra l’impasto già steso nella pirofila.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta di mele alla crema: la ricetta ricca, gustosa e soffice

Mentre la vostra torta si troverà in forno preriscaldato a 180° voi pensate a unire la scorza del limone, due cucchiaini di zucchero, 20 grammi di burro che vi sono rimasti. Quando saranno passati 45 minuti togliete la torta dal forno, ricopritela con questo piccolo composto e poi infornatela di nuovo per altri 3 minuti. Vedrete che il risultato sarà eccezionale.

Impostazioni privacy