Arancini dolci di Carnevale, golosi e facili: ecco come si preparano

Avete mai provato gli arancini dolci di Carnevale? Sono strepitosi e faranno impazzire proprio tutti con il loro incredibile sapore. Vi sveliamo come farli in modo semplicissimo.

Arancini dolci di Carnevale
Arancini dolci di Carnevale (Screenshot da Facebook)

Moltissimi sono i dolci tipici del periodo di Carnevale, tra questi anche i deliziosi arancini dolci di Carnevale. Si tratta di un dolce tipico emiliano ma da molti anni sono ormai famosi in tutta Italia, con il loro incredibile sapore e il loro profumino conquistano sempre tutti.

Farli in casa con le proprie mani è molto più semplice di quanto possiate immaginare, con pochi e semplici ingredienti porterete in tavola un dessert strepitoso che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, oltre agli adulti ne andranno matti anche i bambini.

Solitamente quando si parla dei dolci di Carnevale si pensa subito alle chiacchiere, chiamate anche frappe o bugie, ma anche questi strepitosi arancini dolci sono pazzeschi. Siete curiosi di sapere come si preparano? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averli provati li rifarete sicuramente molte altre volte!

Ecco come preparare golosi Arancini dolci di Carnevale

Arancini dolci di Carnevale
Arancini dolci di Carnevale (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto realizzare questi buonissimi dessert di Carnevale è molto semplice e non vi porterà via troppo tempo. Seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è garantito, dopo averli portati in tavola spariranno in un attimo!

Gli ingredienti per preparare dei buonissimi ‘Arancini dolci di Carnevale’ sono:

Per l’impasto:

  • 300 gr di farina 00
  • 30 ml di olio di semi di mais
  • 120 ml di latte
  • 30 gr di zucchero
  • un uovo
  • 3 gr di lievito di birra secco

Per il ripieno:

  • un’arancia
  • un limone
  • 200 gr di zucchero
Un litro di olio di semi di arachide per friggere

Preparazione:

Per iniziare versate la farina precedentemente setacciata all’interno di una capiente ciotola insieme al lievito di birra e allo zucchero e mescolate. In un’altra ciotola mescolate poi il latte che avrete precedentemente intiepidito, l’olio di semi e l’uovo.

Unite il composto ottenuto con gli ingredienti liquidi nella ciotola con le polveri e iniziate a mescolare per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Trasferite poi l’impasto su un piano da lavoro e iniziate ad impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, rimettetelo poi nella ciotola e copritelo con la pellicola. Lasciatelo quindi lievitare per 3-4 ore, dovrà raddoppiare di volume.

Potrebbe interessarti anche: Frappe di Carnevale, friabili e deliziose: ecco come farle perfette

Intanto, occupatevi del delizioso ripieno versando all’interno di una ciotola lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e dell’arancia, in questo modo otterrete uno zucchero aromatizzato. Trascorso il necessario tempo di lievitazione, con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro circa.

Versate sulla sfoglia lo zucchero aromatizzato e con una spatola stendetelo su tutta la superficie, dopodiché arrotolate la sfoglia. A questo punto, tagliate le girelle con un coltello, tutte della stessa dimensione. Mettete poi sul fuoco un pentolino dai bordi alti con l’olio di semi di arachide e non appena sarà ben caldo friggete i vostri golosi arancini dolci di Carnevale mettendone pochi alla volta.

Potrebbe interessarti anche: Berlingozzo di Carnevale: ingredienti per il dolce della tradizione

Di tanto in tanto girateli fin quando non risulteranno perfettamente dorati. Con una schiumarola scolateli bene e adagiateli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Fateli raffreddare per qualche minuto e subito dopo gustateli con amici e familiari. Con il loro golosissimo sapore questi strepitosi arancini dolci di Carnevale faranno leccare i baffi a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy