Colon irritabile: attenzione a questi alimenti insospettabili

Ci sono degli alimenti insospettabili, considerati molto buoni per la salute, che però possono dare molti problemi a chi soffre di colon irritabile.

frutta
Cesto di frutta (da Pixabay)

Per mantenersi in salute occorre condurre uno stile di vita sano, fatto di movimento e di attività che possono far bene sia al fisico che alla mente. Poi, bisogna assolutamente prestare attenzione a cosa si mangia. Quello che ingeriamo va poi a finire nel meccanismo del nostro organismo e le sostanze influiscono le varie funzioni degli organi.

Per questo motivo la dieta deve essere varia e equilibrata. Devono esserci le giuste percentuali di carboidrati, proteine e grassi in modo da mantenere il peso forma e non avere conseguenze di nessun genere. Tuttavia, ci sono degli alimenti che da sempre vengono considerati come del tutto salutari e buoni da qualsiasi punto di vista. In realtà, non è così.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dimagrire abbassa il rischio di polipi al colon: lo studio

Chi soffre, ad esempio, della sindrome del colon irritabile deve stare attento ad alcuni cibi, anche se questi sono considerati, in generale, dei toccasana per la salute. Vediamo di che cosa si tratta.

Color irritabile: attenzione a questi alimenti

colite bonus
Colon irritabile (foto dal web)

La sindrome del colon irritabile colpisce fino ad 1 persona su 5. Si tratta di una condizione di infiammazione dell’ultima parte dell’intestino che va poi a riversarsi sul colon. Per questo motivo si verificano spesso problemi in quel tratto, come il dover andare in bagno spesso, dolore, formazione di gas.

Ci sono alcuni cibi che purtroppo, anche se sono considerati dei veri toccasana per l’organismo e lo sono davvero, sono anche nemici giurati delle persone che soffrono di questa patologia. Gli alimenti di cui stiamo parlando sono i succhi di frutta, il cavolfiore, i cavoli, i carciofi, i legumi in generale e poi anche le mele. Nonostante questi alimenti siano ricchi di acqua, di fibre, di sali minerali e vitamine importantissimi per la salute dell’organismo, chi soffre di colon irritabile è bene che ne stia alla larga.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sindrome del colon irritabile: come conviverci meglio

Contengono oligosaccaridi fermentati e questi non farebbero altro che aumentare il disagio, la flatulenza e i dolori addominali. Tuttavia, non dovete disperare se siete in questa condizione. Un nutrizionista può risolvere la situazione inserendo piccole quantità di questi alimenti in una dieta del tutto equilibrata in modo da non darvi problemi.

Impostazioni privacy