Esami del sangue: alcuni sono fondamentali ma non si pensa mai di farli

Ci sono alcuni tipi di esami del sangue che si tende a sottovalutare e a non prescrivere quando invece sono molto importanti.

esami del sangue
Esami del sangue (da Pexels)

Per controllare la salute o quando ci si reca dal proprio medico per avvertire di un disturbo, quasi sempre, la prima cosa che si fa è la prescrizione di alcuni esami del sangue. Si parte con l’emocromo completo per poi passare ad altri esami più specifici che possano individuare i problemi dell’organismo.

Il sangue è un’ottima fonte di informazioni per capire come stanno andando le cose. Chi ha problemi di salute dovrebbe fare questo controllo molto spesso, dopo i 50 anni viene consigliato dagli esperti di farlo almeno una volta all’anno. Naturalmente dovrete seguire le indicazioni del vostro medico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fegato: gli esami del sangue da fare per tenerlo sotto controllo

Tuttavia, ci sono degli esami del sangue che sono molto importanti ma che spesso non vengono presi in considerazione. Questo è un errore perchè la mancanza di alcune sostanze può avere delle conseguenze, anche gravi. Vediamo qui di seguito, dunque, quali sono questi parametri.

Esami del sangue: alcuni sono fondamentali, ecco quali sono

sangue
Esami del sangue trigliceridi (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Anche se ci sono tanti parametri da tenere in considerazione e da verificare per vedere se tutto è a posto, vediamo qui di seguito almeno 3 esami del sangue da fare assolutamente.

Vitamina D

Il primo da considerare e da verificare, soprattutto in inverno, è quello che ci dice il valore della vitamina D presente nel nostro organismo. La vitamina D si può assumere attraverso l’alimentazione e ne abbiamo di più in estate perchè proviene anche dal nostro contatto con il sole. D’estate questo di certo non manca. Ma nella stagione fredda bisogna fare attenzione che non si abbassi più del dovuto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Carenza vitamina D: sintomi inconfondibili da segnalare al medico

In tal caso ci possono essere sintomi importanti come una continua stanchezza, fragilità ossea, dolori muscolari. Infatti, questa sostanza è fondamentale per le ossa, per i reni, per il fegato e per l’intestino. Ha un ruolo fondamentale nell’assorbimento di calcio e fosforo.

Omocisteina

L’omocisteina è un amminoacido solforato fondamentale per controllare lo stato di salute della persona. In particolare, controllando il livello di questa sostanza si riesce a capire il grado di rischio di malattie cardiovascolari. Viene assorbita grazie all’acido folico e al gruppo di vitamine B. Un accumulo di questa significa correre il rischio di un ictus, trombosi, infarto, malattie delle ossa e neurodegenerative.

Interleuchine

Le interleuchine sono delle molecole piccole che vengono prodotte dai leucociti. Si formano come conseguenza ad un’infezione. Per questo motivo è importante verificarne i valori presenti nel sangue perchè si possono individuare infezioni e patologie tumorali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Esami del sangue: quali fare per controllare la salute del cuore

Dunque, se avvertite qualche sintomo strano, se volete fare un controllo completo, ci sono anche questi esami da poter fare, anche se spesso non vengono tenuti in considerazione. Naturalmente è sempre importante sentire che cosa dice il medico e se ritiene opportuno oppure no prescriverli in base al vostro caso.

Impostazioni privacy