Dieta per diabetici: è tutto corretto quello che sappiamo? Le precisazioni degli specialisti

Dieta per diabetici: sfatiamo alcuni falsi miti sulle norme da seguire a tavola. La specialista ci spiega tutto per filo e per segno

Dieta per diabetici
Dieta per diabetici (AdobeStock)

Le persone che soffrono di diabete ben sanno che ci sono delle abitudini che nella propria vita non devono mai mancare. Una terapia che non è solo fatta di farmaci ed insulina con un monitoraggio costante, ma che passa anche attraverso l’esercizio fisico e la dieta.

Tre elementi indispensabili che spesso però vengono accompagnati da fake news e falsi miti che sono assolutamente da sfatare. Non tanto il lato che riguarda farmaci e insulina, ma soprattutto la dieta da seguire. Ci ha pensato la dottoressa Ioana Savulescu, responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia e diabetologia dell’Istituto di Cura Città di Pavia a precisare alcune cose sfatando alcuni falsi miti sulla dieta per diabetici.

Dieta per diabetici: i miti da sfatare

Dieta per diabete
Dieta per diabete (AdobeStock)

Una dieta equilibrata per i diabetici, ha spiegato la dottoressa Ioana Savulescu si compone di:

  • Carboidrati: 45-60%
  • Zuccheri semplici: 5-10%
  • Lipidi: 20-35%
  • Proteine: 10-25%
  • Importanti le fibre che non apportano calorie ma essenziali per diverse funzioni. Per gli adulti ne occorrono circa 30 grammi al giorno

Potrebbe interessarti anche: Diabete: il miglior cibo da assumere secondo gli esperti

Specificato questo, l’esperta si sofferma su tre falsi miti da sfatare in merito alla dieta per diabetici. Credenze che spesso si danno per assodate ma che in realtà sono infondate.

Molte volte si tende ad eliminare pasta, pane, riso e pizza. “Nulla di più sbagliato” secondo la dottoressa che precisa come questi alimenti debbano far parte dell’alimentazione dei diabetici in quanto si tratta di carboidrati o amidi complessi che vengono assorbiti in modo lento e non vanno ad intaccare i livelli di glicemia. I carboidrati da ridurre sono quelli semplici che vengono assimilati in modo veloce e alzano in modo eccessivo la glicemia. Tra questi miele, della marmellata, frutta, latte e yogurt.

Altro mito da sfatare quello che indica che chi soffre di diabete non possa mangiare dolci.  “Non esiste un singolo alimento che la persona con diabete non possa assumere, dolci compresi” precisa la Savulescu. Certo non bisogna esagerare con i dolci, è necessario consumarli con attenzione, ad esempio una volta a settimana, in una sola porzione e non lontano dal pasto oppure dopo cena.

Potrebbe interessarti anche: Tenere sotto controllo il diabete: i consigli degli esperti

Terza e ultima precisazione: i diabetici devono stare sempre a dieta. Altra credenza falsa. È normale che bisogna mangiare in modo controllato mantenendo un buon compenso glicemico, ma le diete non sono la quotidianità. La dottoressa specifica che una dieta si può seguire per un periodo preciso per raggiungere un calo di peso ma sempre sotto controllo medico e mai seguendo piani fai da te o di persone improvvisate.

Misure dietetiche non appropriate risultano essere dannose e molto pericolose per le persone diabetiche, ecco perché è sempre necessario affidarsi a degli specialisti.

Impostazioni privacy