Perché più invecchiamo e più la nostra altezza si riduce con l’età

È assolutamente normale abbassarsi con l’età, la nostra altezza si riduce mano a mano che invecchiamo: come mai, si può recuperare l’altezza perduta?

L'età influisce sull'altezza
L’età influisce sull’altezza (foto da Pixabay)

È assolutamente normale abbassarsi con l’età, la nostra altezza si riduce mano a mano che invecchiamo: come mai, si può recuperare l’altezza perduta? Le ossa si indeboliscono, e con esse anche i muscoli. Più si invecchia e più la nostra statura si riduce. Ciò avviene specialmente una volta superati i 70 anni e si entra e pieno diritto nella terza età.

La colonna vertebrale, a una certa età, subisce la compressione di ossa e muscoli, ma ciò deriva anche da altri fattori. Infatti, anche la salute entra in gioco, per questo motivo occorre rispettare uno stile di vita sano e salutare, anche se spesso non si riesce oppure non dipende da noi. Ma perché la nostra altezza riduce nel tempo?

Potrebbe interessarti anche → Ricevere denaro da famiglia o amici: gli obblighi previsti nel 2022

Invecchiare significa anche ridurre la propria altezza

Età ed altezza sono strettamente connesse
Età ed altezza sono strettamente connesse (foto da Pixabay)

Alcune volte, la riduzione di altezza può provocare dolore. Significa che c’è un disturbo che andrebbe trattato e che potrebbe anche aggravarsi. Succede spesso quando si soffre di osteoporosi, un problema osseo davvero fastidioso. Questo provoca un notevole calo di altezza in un individuo.

Se il dolore è acuto e improvviso, potrebbe significare la frattura di una vertebra. Un altro motivo della riduzione dell’altezza potrebbe essere collegato alla perdita muscolare. Se si perde il tono del muscolo, si perde anche forza. Perdere tono è normale, specialmente una volta superati i 40 anni. In questo caso la schiena inizia a curvarsi.

Per evitare curvatura della schiena e perdita di tono muscolare, è importante continuare ad allenarsi sempre, e ovviamente assumere posizioni corrette. La correzione della postura è essenziale. Anche l’arco plantare, nel corso del tempo, tende a ridursi e ad appiattirsi. Si appiattisce di più se si soffre di obesità, diabete o se si hanno reumatismi.

Ma possiamo recuperare i centimetri perduti negli anni? In alcuni casi, sì. Basta allenarsi e svolgere determinati esercizi fisici che migliorano la postura. Anche lo yoga è un’ottima disciplina per allineare la colonna vertebrale e allungare e tonificare la muscolatura. Naturalmente, superati i 70 anni il corpo tende ad abbassarsi, e su questo non si può intervenire.

Potrebbe interessarti anche → Svuotare cache Android, smartphone più veloce in soli 5 secondi

Con la vecchiaia è normalissimo perdere qualche centimetro di altezza, poiché ossa e muscoli, inevitabilmente, si indeboliscono. L’importante è mantenersi attivi, svolgere piccole e leggere attività motorie, mangiare bene e sano, e avere uno stile di vita corretto.

Impostazioni privacy