Perché l’olio extravergine di oliva è il più salutare di tutti

Tra tutti gli oli usati in cucina, l’olio extravergine di oliva è il migliore e più salutare di tutti, ecco il perché attraverso uno studio.

Bottiglie di olio extravergine d'oliva
Bottiglie di olio extravergine d’oliva (foto da Pixabay)

Tra tutti gli oli usati in cucina, l’olio extravergine di oliva è il migliore e più salutare di tutti, ecco il perché attraverso uno studio. Naturalmente, gli eccessi sono sempre controproducenti, ma un goccio sul cibo è del tutto salutare. Il suo consumo, tra l’altro legato alla dieta mediterranea, ha dimostrato molteplici effetti benefici.

Secondo recenti studi, il consumo di olio extravergine d’oliva ridurrebbe il rischio di tumore al seno del 62%. Ma non solo, poiché il suo utilizzo su piatti quotidiani sembrerebbe agire anche su diabete di tipo 2 e morbo d Alzheimer. Insomma, non ci sono scuse per non averlo in cucina.

Potrebbe interessarti anche → Colon irritabile: attenzione a questi alimenti insospettabili

Salutare e buono, ecco perché consumare l’olio extravergine di oliva

Olio e dieta mediterranea ,tutta salute
Olio e dieta mediterranea ,tutta salute (foto da Pixaba)

Noi italiani lo sappiamo bene, ed è per questo che lo usiamo sempre, ma quello che per noi è scontato, per altri non lo è. È il caso di tanti Paesi stranieri, che solo adesso stanno scoprendo le sue proprietà benefiche, tanto che lo stanno inserendo nelle proprie diete alimentari.

La composizione dell’olio d’oliva ne determina i suoi benefici. Oltre al grasso, questo tipo di olio contiene numerose sostanze naturali come ad esempio i polifenoli, che riducono il rischio di malattie cardiovascolari e deficit cognitivi. I polifenoli comportano tanti benefici per il corpo, e inoltre migliorano il microbioma intestinale.

La salute del cuore, perciò, passa per i polifenoli, i quali impediscono l’ossidazione del colesterolo. I polifenoli che lo compongono sono così elevati grazie alla produzione stessa dell’olio, che avviene schiacciando le olive. In questo modo, si evitano altri processi per la produzione che fanno disperdere gran parte di questi polifenoli.

I livelli di polifenoli sono decisamente minori in altri oli, come ad esempio quello vegetale o di girasole, proprio per via della tecnica di estrazione dell’olio. Inoltre, l’olio extravergine di oliva presenta un alto contenuto di grasso monoinsaturo, un grasso sano e resistente all’ossidazione.

Potrebbe interessarti anche → Esami del sangue: alcuni sono fondamentali ma non si pensa mai di farli

Consumare l’olio extravergine di oliva, inserendo in un corretto regime alimentare, come quello della dieta mediterranea, è tutta salute. La dieta mediterranea, invidiata da tutto il mondo, è variegata e di qualità, ricca di frutta, di verdura, cerali e legumi.

Impostazioni privacy