Il dramma della bilancia: come perdere chili di troppo, dieta o allenamento?

Per sconfiggere i chili di troppo le strade più percorse sono spesso due: l’allenamento o una dieta rigida. Vediamo nel dettaglio. 

Chili troppo dieta allenamento
(Vidmir Raic – Pixabay)

La “lotta” contro la bilancia ed i kg, che sembrano essere sempre troppi, coinvolge un po’ tutti, a tutte le età. C’è chi si affida a diete, che a volte risultano essere molto drastiche e dannose e chi invece, preferisce l’allenamento, senza rinunciare ai piaceri del cibo. Due schieramenti, dunque, che paradossalmente rendono comunque troppo drastico il percorso. “Esagerare” risulta essere controproducente sia per quanto riguarda l’alimentazione sia per quanto riguarda l’attività fisica.

Dieta e allenamento: i metodi per combattere i chili di troppo

allenamento dieta chili troppo
(Scott Webb – Pixabay)

Questa è la domanda più frequente. In realtà, seguire una dieta è importante tanto quanto svolgere un’attività fisica. Per intenderci meglio, al fine di raggiungere ottimi risultati, bisogna abbinare ad un regime alimentare corretto un’altrettanto corretto allenamento, che varia da persona a persona. Allenamento e dieta risultano essere dunque l’unico connubio perfetto per tenere sotto controllo il peso ed avere delle condizioni di salute generali ottimali. Sì, perché avere sotto controllo il peso, non deve avere solo una valenza estetica.

Avere delle corrette e sane abitudini fornisce al nostro organismo gli strumenti per lavorare meglio e per consentirci di vivere una vita migliore e più longeva. Importante è la costanza, sia nell’alimentazione che nell’allenamento. Farlo sporadicamente o solo nel momento in cui sentiamo più necessità non produce comunque risultati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pasta nella dieta: come questo alimento aiuta e quando no

Come per le diete, così per l’allenamento, è necessario che ci siano percorsi personalizzati. Chi svolge una vita sedentaria infatti, avrà bisogno di introdurre un allenamento adeguato, che sia adatto alla persona e che incida in modo positivo sul fisico. Chi invece ha una vita più frenetica necessiterà di un piano diverso che bilanci le calorie apportate all’organismo e l’allenamento. Questo è importante per rinforzare i tessuti ed i muscoli e per farli lavorare in modo produttivo, per arrivare a dei risultati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Yogurt magro: i casi nei quali fa ingrassare in una dieta dimagrante

Le parole chiave sono, quindi, la costanza e l’equilibrio, un po’ come nella vita in generale. Non possiamo certamente pretendere che i risultati arrivino e siano visibili solo dopo qualche giorno, ne tantomeno possiamo pensare che sia sufficiente un periodo affinché rimangano permanenti.

Impostazioni privacy