Peli incarniti: come prevenirli e come rimuoverli per una pelle perfetta

Quando i peli iniziano a crescere sotto la pelle e a non uscire ecco che diventano incarniti. Una condizione che porta la pelle a non essere uniforme.

Gambe senza peli
Gambe depilate (Unsplash)

I peli incarniti si manifestano quando invece di crescere normalmente (fuori dal follicolo), crescono sotto la pelle. Questa condizione può causare l’infiammazione del pelo con conseguente arrossamento della zona e fuoriuscita del pus. Essi sono più frequenti nei giovani e negli adulti poiché escono a causa dei continui trattamenti come la rasatura, la ceretta e l’epilazione.

Spesso sono disagevoli perché possono causare molto fastidio e possono associarsi alla follicolite, ovvero l’infiammazione del follicolo stesso. La causa della formazione dei peli incarniti può essere ricondotta ad una rasatura non fatta bene e frettolosa. Infatti i maggiori responsabili sono proprio la lametta e la ceretta. In seguito alla depilazione, il pelo è ricurvo ed è per questo che tende a rientrare nella pelle. Quindi invece di una finitura liscia, molti si ritrovano con protuberanze ed eruzioni cutanee pruriginose sulla pelle dopo la ceretta o la rasatura dei peli del corpo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Peli superflui addio, qual è il modo migliore di depilarsi

Come trattare i peli incarniti

scrub per peli incarniti
Scrub (Pexels)

I peli incarniti la maggior parte delle volte guariscono spontaneamente, mentre in alcuni casi è possibile utilizzare metodi alternativi per rimuoverli.

  • Con una pinzetta: per rimuoverli in modo meccanico si può utilizzare una pizzetta per sopracciglia, l’importante è sterilizzarla per bene. Questo metodo, seppur molto efficace, può essere abbastanza pericoloso perché sanguinamenti e cicatrizzazione avvengono al 100%. Quindi, al termine della procedura, è fondamentale disinfettare.
  • Creme depilatorie: alternative valide alla pinzetta sono i prodotti chimici usati per la depilazione, ovvero le creme depilatorie. Esse, non solo sono in grado di rimuovere il pelo ma evitano che cresca in maniera errata e che quindi si incarni un’altra volta. Una precisazione, le creme depilatorie non vanno usate su tagli o abrasioni.
  • Il laser: un metodo per togliere e prevenire la crescita dei peli incarniti è procedere con l’epilazione al laser. Essendo un metodo delicato, in questo caso sarebbe meglio rivolgersi ad una estetista.

Ti potrebbe interessare anche >>> Scrub corpo fai da te: tutte le alternative per prenderti cura di te al meglio

Per prevenire i peli incarniti, si possono utilizzare alcuni accorgimenti quali: uno scrub per il corpo per eliminare le cellule morte, non radere i peli in senso contrario e quindi seguire il pelo, dopo la rasatura è importante idratare e nutrire la pelle.

Impostazioni privacy