Dolore al piede, tutte le informazioni su un disturbo comune

Dolore al piede, tutte le informazioni su un disturbo comune: non dobbiamo infatti subito allarmarci ma conoscerlo ci aiuta a combatterlo al meglio

piedi-dolore-informazioni
(da pixabay)

I piedi sono la forza motrice del nostro corpo: ci fanno spostare, camminare, correre. Quando però ci fanno male è un problema. Oggi esploriamo quindi tutte le possibilità che si celano dietro questo tipo di dolore.

Ti potrebbe interessare anche->I migliori caffè del supermercato: come scegliere un prodotto di qualità

Dolore al piede, ecco tutte le cose che devi sapere su un disturbo assai comune

piedi-dolore-informazioni
(da pixabay)

Il dolore ai piedi può avere diverse sfumature: essa infatti è una dicitura piuttosto generica che nasconde diversi tipo di disturbo. Proviamo ad esplorare i principali tipi di dolore a cui possiamo andare incontro: il dolore più comune è quello alla pianta del piede. Si capisce come, dietro questo sintomo, l’insieme di cause è davvero vasto. Il primo potrebbe ricondursi alla postura: il modo in cui infatti distribuiamo il peso sul piede, a seconda di come stiamo in piedi o ci sediamo, può avere impatti anche molto forti. Il primo passo in questo caso è rendersi consapevole, correggere la postura. Si interviene con esercizi mirati che vi “abituano” a muovervi diversamente e con le solette, che adattano il piede.

Ti potrebbe interessare anche->Il dramma della bilancia: come perdere chili di troppo, dieta o allenamento?

Anche le scarpe sbagliate possono creare problemi: e non intendiamo solo tacchi vertiginosi ma anche scarpe normalissime che, semplicemente, potrebbero non essere adatti a voi. Altra tipologia di dolore è quella connessa a problemi ossei come ad esempio l’alluce valgo: l’alluce valgo è visibile esteriormente, ce ne accorgiamo. Questo è correggibile in maniera chirurgica nei casi più gravi o con dei plantari.

Altro caso è invece quando il dolore è riportabile ad un caso esteriore: come ad esempio una lunga camminata o un trauma.

Impostazioni privacy