Limite contanti 2022, la destra fa saltare tutto: sorpresa nella notte

La Meloni, Salvini e Tajani votano contro il provvedimento del limite contanti 2022 a massimo 999 euro di operazioni da effettuare con denaro liquido.

Limite contanti 2022 salta tutto
(Pixabay)

Limite contanti 2022, c’è una grossa novità. E riguarda per l’appunto il tetto massimo consentito per le operazioni finanziarie da potere compiere al di sopra di una certa soglia. Per mesi si è parlato di una soglia di mille euro a partire dai quali sarebbero partite delle possibili verifiche da parte del Fisco.

Il limite contanti 2022 però è cambiato nelle scorse ore. La cosa è per adesso solamente su carta, ma dopo quanto disposto da un emendamento al ddl Milleproroghe passato nel corso della notte tra giovedì 17 e venerdì 18 febbraio 2022 la misura indicata è variata.

Per volontà di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia il limite contanti 2022 è salito da mille a duemila euro. Cosa che fa restare quest’ultimo invariato, dal momento che duemila euro erano proprio la soglia massima consentita in vigore fino a tutto il 2021.

Limite contanti 2022, la destra ha impedito l’abbassamento della cifra

Contanti
(Pixabay)

Il Governo è stato battuto in questo caso, anche se solamente di un voto, da quanto si apprende. Questa situazione dovrebbe permanere perciò per tutto il 2022. La misura per la quale era stato concepito un abbassamento sulle cifre da onorare in denaro liquido risiedeva nella volontà di volere contrastare i pagamenti in nero e la evasione fiscale.

Potrebbe interessarti anche: Pagamenti in contanti, tutto da rifare: multe ai furbi rinviate al 2023

Difatti i versamenti in contanti verrebbero rimpiazzati in misura maggiore da forme di pagamento tracciabili. Restringendo perciò di molto l’ambito di azione dei furbi. Solo che questo provvedimento passato in nottata arriva in maniera del tutto inaspettata.

Potrebbe interessarti anche: Prelievo in contanti, dichiarazione dei redditi ed altro: multe pazzesche

La destra ha ricevuto subito forti critiche per questo motivo, con l’accusa di “favorire il mondo del sommerso”, come dichiarato espressamente dall’ex premier, Giuseppe Conte. Il quale ricorda come l’evasione fiscale pesi per ben 100 miliardi di euro ogni anno da parte di alcuni cittadini ed anche di certe imprese.

Potrebbe interessarti anche: Accertamenti fiscali anche per fare la spesa o prelevare al Bancomat

Fatto sta che ora, almeno fino al prossimo 31 dicembre, sarà possibile effettuare pagamenti fino alla cifra di 1999,99 euro. E senza che si incorra in dei controlli da parte del Fisco.

Impostazioni privacy