La nascita di un tumore: cosa accade alle cellule sane

Il tumore è una malattia ahimè molto diffusa, per la quale non è ancora stata trovata una cura, ma come si manifesta la nascita di un tumore e come reagiscono le cellule sane?

comparsa cancro nucleo
Cellula cancerosa e linfociti (Adobe Stock)

Con il termine “tumore” (o cancro) si indica un insieme di malattie che presentano caratteristiche comuni. Esistono dunque diverse tipologie di tumore.

Queste possono essere classificate in base all’organo nel quale si sviluppano, al tipo di cellule che formano, allo stadio in cui si trova la malattia, all’aggressività e alla possibilità o meno di sviluppare metastasi.

In tutti questi casi, però, a seconda di dove si manifesta il tumore, le cellule si comportano in un certo modo. Cosa succede quindi alle cellule sane quando nasce un tumore? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tumore al pancreas: tre sintomi di avvertimento

Come si comportano le cellule durante la nascita di un tumore

insorgenza cancro matrice
Cellule cancerogene (Adobe Stock)

Se in una condizione normale le cellule si moltiplicano seguendo delle regole ben definite. Con la presenza di un tumore nell’organismo le cellule perdono di vista qualsiasi regola e cominciano a moltiplicarsi senza sosta.

Queste alterazioni, meglio conosciute come “mutazioni”, si possono verificare in tempi più o meno brevi. Ecco perché il tumore può manifestarsi in un periodo molto lungo, anche perché, per far sì che il cancro insorga, questo processo deve interessare più cellule.

In sostanza, quando la cellula “impazzisce” si differenzia dalle altre. Ciò accade quando un evento esterno va a modificare il DNA cellulare, che contiene preziose informazioni su come le cellule devono svilupparsi e moltiplicarsi. La cause di queste mutazioni possono essere diverse. Ereditarie in certi casi, e quindi il figlio di genitori che hanno nel DNA una propensione alla mutazione genetica saranno più inclini a contrarre il tumore. Ma questa è la causa meno diffusa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tumore: la vitamina che può ridurre il rischio

Nella maggioranza dei casi, invece, le mutazioni possono verificarsi a causa di errori casuali che possono manifestarsi prima della divisione cellulare durante la replicazione del DNA. Oppure a causa di lesioni alle cellule date da agenti fisici, chimici o biologici come l’alcol, il fumo, i raggi ultravioletti, sostanze chimiche, virus, ecc.

Impostazioni privacy