Carciofi: come pulirli in poche e semplicissime mosse

I carciofi sono molto utilizzati in cucina per la loro versatilità e per i loro benefici, dunque ecco come pulirli con poche e semplici mosse.

Come pulire i carciofi
Carciofi sul tagliere (Pixabay)

Il carciofo è un ortaggio molto diffuso in tutta Italia e in moltissimi Paesi del mondo. Per prima cosa viene utilizzato nelle cucine per la sua versatilità, in secondo luogo viene anche usato come medicinale per le sue incredibili proprietà.

Infatti, i carciofi possono prestarsi a numerosi piatti, a diversi modi di cottura. Hanno poche calorie, zero grassi saturi e zero colesterolo. Sono ricchi di acqua, di fibre, che aiutano nella digestione. Hanno proteine, vitamina C e molti sali minerali essenziali per il nostro organismo: potassio, ferro, calcio e magnesio. Insomma, non dovrebbero mancare mai in una dieta equilibrata e sana.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I carciofi vanno in contrasto con alcuni farmaci: ecco quali

Quello che più spaventa è il loro aspetto. I carciofi vanno assolutamente lavati e puliti prima di iniziare a tagliarli o a cuocerli per la ricetta che si ha in mente. Ma ci sono dei modi molto semplici di farlo. Vediamo qui di seguito uno di questi modi con poche e semplici mosse.

Carciofi: come pulirli con una tecnica molto facile

Carciofi cucinati
Carciofi (Pixabay-Ulleo)

Per prima cosa bisogna indossare dei guanti quando si trattano i carciofi perchè lasciano il colore sulle mani. Oppure, se non vi trovate bene potete sfregarle con il limone in modo da poter prevenire e poi lavarle molto più facilmente. Fatto questo bisogna iniziare a tagliare le foglie più esterne, quelle più dure, poi si taglia il gambo, la parte superiore delle foglie rimaste, solitamente dura, e poi si apre al centro. Si elimina la peluria.

A questo punto dovete mettere i carciofi curati in questo modo in ammollo in acqua fredda e limone per alcuni minuti. Trascorso questo poco tempo saranno pronti per qualsiasi ricetta avevate in mente di fare e per i mille modi in cui si possono preparare questi ortaggi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Carciofi e patate al forno, il contorno sostanzioso di Benedetta Rossi

Come avete visto, non bisogna farsi prendere dal panico quando ci si deve approcciare ai carciofi. Apparentemente può sembrare difficile pulirli, ma in realtà è un gioco da ragazzi.

 

Impostazioni privacy