Prevenire diabete e malattie del cuore: basta il buon umore

Sembra che, secondo un recente studio, il buon umore possa influire positivamente e prevenire sia il diabete che le malattie legate al cuore.

il buon umore aiuta la salute
Faccina che sorride (Pixabay)

Quando ci si sente bene mentalmente, si è felici, si è emozionati, si è sereni, anche il corpo reagisce di conseguenza e, magari, qualche piccolo disturbo che si aveva scompare. La mente e il corpo sono strettamente collegati tra di loro. Questo non è difficile da capire, ma ci sono stati alcuni studi che sono stati in grado di portare alla luce delle evidenti prove.

Chi è sereno, chi non soffre di depressione ha meno probabilità di sviluppare alcuni tipi di malattie. Dunque, prendersi cura del corpo è fondamentale, ma è altrettanto importante prendersi cura della sfera psicologica. Non bisogna mai sottovalutare questo aspetto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: le abitudini che aumentano il rischio di malattia

Vediamo, quindi, i risultati di una recente ricerca che hanno individuato minore rischio di diabete e di malattie al cuore se non si soffre di depressione. Tutti i dettagli qui di seguito.

Prevenire diabete e malattie del cuore con il buon umore: è possibile

donna felice
Persona felice (Pixabay)

Lo studio in questione arriva da Boston e appena è stato svolto è stato poi pubblicato su riviste scientifiche importanti. Il team di ricercatori si è concentrato sul DNA di 328.152 persone dai 40 ai 69 anni che avevano origine europea. I dati di queste persone erano raccolte nella Biobanca britannica. Analizzando tutte le informazioni genetiche gli esperti hanno tratto delle conclusioni molto interessanti.

Pare che soffrire di episodi depressivi porta ad un aumento del rischio di diabete e di malattie cardiovascolari, che coinvolgono le coronarie oppure possono essere delle semplici aritmie. Tutto questo indipendentemente dai noti fattori di rischio che conosciamo bene tutti. Non soffrire di depressione porterebbe ad una diminuzione del 34% di sviluppare malattie al cuore e del 33% di sviluppare il diabete.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Attacco di cuore: lo si può capire da un sintomo nei piedi

Non si è capito da questo studio come mai il buon umore, la mancata depressione, possa fare così bene all’organismo. Tuttavia, il gruppo di studiosi ha voluto precisare che devono essere fatti ulteriori verifiche ed esperimenti. Ma potrebbe essere un primo passo per nuovi trattamenti di prevenzione per queste malattie.

Impostazioni privacy