Come cucinare la quinoa: tutti i modi per cuocere questo alimento vegetale

Non sai come cucinare la quinoa e vorresti tanto imparare? Ecco a te tutti i modi utili per preparare questo alimento che sta diventando sempre più comune in cucina.

come cucinare la quinoa
(foto adobe)

Oggi andremo a rispondere ad una domanda che tutti gli amanti del buon gusto si saranno certamente posti: come cucinare la quinoa? Le risposte al quesito le abbiamo e sono sufficienti affinché si possano sperimentare davvero tante alternative. Detto ciò, non resta altro da fare che approfondire l’argomento.

Un alimento buono e salutare

Tra gli alimenti che sono diventati sempre più utilizzati in cucina negli utili tempi c’è la quinoa. Per i pochi che ancora non sanno di cosa si tratta, essa è un alimento vegetale costituita dai semi di una pianta sudamericana chiamata Chenopodium quinoa. Si tratta di un alimento non solo buono, ma anche ricco di proteine e privo di glutine, dunque tantissime persone possono consumarla senza alcun problema.

cucinare la quinoa
(foto adobe)

Con la quinoa si possono preparare ricette davvero buone. Può essere impiegata all’interno delle insalate, ma anche come sostituto della pasta se qualche volta preferiamo restare più leggeri. Tra l’altro cuocere questo cereale è davvero molto facile ed il tempo che andremo ad impiegare sarà minimo.

Potrebbe interessarti anche: Zucchine ripiene di quinoa e tonno: il contorno che stupisce

Come cucinare la quinoa? Tutte le alternative

Andiamo a parlare proprio del metodo di cottura della quinoa, anzi dei metodi in quanto ce ne sono più di uno. Una volta conosciuti tutti ovviamente andremo ad utilizzare quello che più riterremo idoneo ai nostri gusti.

La quinoa bollita

Qui conosce la quinoa ed ha già avuto modo di cucinarla, avrà probabilmente utilizzato questo metodo, ovvero la bollitura. In questo caso dobbiamo semplicemente procedere come se stessimo preparando della pasta. Bisogna dunque mettere l’acqua sul fuoco ed attendere l’ebollizione. Successivamente andremo ad aggiungere la quinoa ed attendere il tempo di cottura che troveremo indicato sulla confezione. Infine possiamo procedere a condirla come più ci piace.

piatto proteico
(foto adobe)

Il metodo del forno

In alternativa possiamo scegliere di cuocerla in forno. Dopo aver lavato la quinoa dobbiamo posizionarla su una teglia da forno, aggiungere un filo d’acqua e coprirla con carta stagnola. La prima fase di cottura sarà di soli 15 minuti a 180°; dopo di che dobbiamo togliere la carta stagnola e farla cuocere per altri 10 minuti. In alternativa possiamo scegliere il microonde: in questo caso andremo a mettere la quinoa in un recipiente insieme al doppio dell’acqua. Quando tutta l’acqua si sarà asciugata allora sarà pronta; ogni tanto è bene controllare a che punto è la cottura.

Potrebbe interessarti anche: Polpette light di quinoa e peperoni: ricetta pratica da preparare in anticipo

Quinoa in padella

Tanto facile quanto buona è la quinoa in padella. Dopo averla lavata la aggiungiamo nel recipiente insieme ad un filo d’olio. Il prossimo passaggio è aggiungere l’acqua per favorire la cottura. Anche in questo caso quest’ultima avverrà quando essa sarà del tutto andata via. Non resta altro da fare che condire e servire in tavola.

Impostazioni privacy