Ipertensione: gli esercizi da fare per contrastare la pressione alta

Per aiutare a contrastare l’ipertensione esistono vari esercizi chiamati isometrici che si possono fare. Scopriamo quali sono e come farli.

esercizi pressione alta
Plank (Unsplash)

L’ipertensione è uno dei maggiori fattori di rischio per morte cardiovascolare. Quindi risulta importante, per chi ne soffre, di mantenerla sotto controllo. Una nuova ricerca sviluppata dall’Università del Galles del Sud da un team australiano, ha confermato che gli esercizi isometrici, quegli esercizi fatti sul posto, sono idonei da fare per chi soffre di pressione alta. Questo tipo di esercizi sono consigliati a persone ipertese di livello basso/medio o chi, grazie ai farmaci, mantiene sotto controllo i livelli.

Lo studio, per arrivare alle sue conclusioni ha preso in esame più di mille persone con età media di 56 anni. I risultati sono stati sorprendenti, perché gli esercizi isometrici sono molto vantaggiosi. Hanno un costo relativamente basso dal momento in cui si possono eseguire in ogni momento, rappresentano uno stimolo a livello motorio e possono quindi aumentare il livello del muscolo. L’esercizio fisico sommato ad una dieta, può portare ad un ritardo dell’insorgenza dell’ipertensione.

Ti potrebbe interessare anche >>> In equilibrio: gli esercizi per migliorare questa qualità

Gli esercizi da fare per prevenire l’ipertensione

Esercizi da fermo
Ipertensione (Pixabay)

A chi soffre di pressione sanguigna alta di solito viene consigliato di camminare o di praticare dell’esercizio aerobico come l’endurace. Gli esercizi aerobici sono infatti basati su movimenti lievi ma fatti con un impegno moderato per quanto riguarda il sistema circolatorio. Le attività adatte, quindi, a chi soffre di ipertensione sono quelle con intensità moderata (compresa la corsa e la cyclette) che inducono una resistenza.

Ti potrebbe interessare anche >>> Respirare in caso di stress: due esercizi di respirazione

Tuttavia la ricerca ha evidenziato come anche gli esercizi sul posto siano d’aiuto in questo caso. L’isometria consente di effettuare contrazioni muscolari statiche e quindi ha la capacità di ridurre la pressione sanguigna. Questi movimenti da fermi, sono in grado di sviluppare la potenza muscolare e possono essere per esempio, il plank e gli addominali. L’importante infatti è la tenuta di ogni esecuzione. L’attività fisica risulta una vera e propria terapia in tutti i sensi e abbinata ad uno stile di vita sano, l’ipertensione sarà facile da tenere a bada.

Impostazioni privacy