Polpette light di quinoa e peperoni: ricetta pratica da preparare in anticipo

Polpette light di quinoa e peperoni, una pietanza alternativa e sfiziosa da proporre a tutta la famiglia. Vediamo quali gli ingredienti e la preparazione.

polpette
(Foto Pixabay)

Molto spesso durante i pranzi domenicali italiani, soprattutto nel sud Italia, sono presenti a tavola molte deliziose pietanze.

Tra tutte queste, primeggiano le polpette della nonna, tradizionalmente composte da carne macinata.

Per coloro invece che preferiscono una soluzione differente più leggera che non preveda l’utilizzo della carne, abbiamo una proposta alternativa, le polpette light di quinoa e peperoni.

Sicuramente da provare e da tenere in considerazione nella nostra alimentazione che ci permetterà di resta re in forma con questa pietanza leggera e gustosa.

Polpette light di quinoa e peperoni

Polpette light di quinoa e peperoni, un secondo o un antipasto leggero da condividere con gli amici e con la famiglia.

polpettine
(Foto Pixabay)

Perché la scelta della quinoa? La quinoa è uno pseudocereale nutriente e molto saziante, tanto utilizzato anche nelle diete.

Si tratta di un alimento vegetale costituito dai semi di una pianta originaria del Sudamerica. Rispetto alla maggior parte dei cereali, la quinoa contiene più proteine, calcio, fosforo e ferro. Oltretutto è possibile offrirla anche ai celiaci, poiché priva di glutine.

In virtù delle sue caratteristiche nutrizionali a dir poco eccellenti, alla quinoa è attribuito il nome di “super cibo”. Come infatti viene impiegata nell’alimentazione degli astronauti.

Solo per questo farete felici i vostri bambini che si sentiranno abitanti dello spazio per un giorno. cosa aspettate a procurare gli ingredienti per preparare delle fantastiche polpette light di quinoa e peperoni.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g quinoa
  • 100 g parmigiano
  • 2 peperoni
  • 1 uovo
  • pangrattato q. b.
  • sale q.b.
  • peperoncino
  • curry a piacere

Potrebbe interessarti anche: Insalata light di farro e feta: un piatto unico che racchiude benessere e bontà

Preparazione

Sciacqua abbondantemente la quinoa per eliminare quella sostanza che avvolge, ovvero la saponina, che attribuisce un gusto leggermente amarognolo.

Dopodiché cuocere la quinoa in acqua bollente per 15/20 minuti circa.

Terminata la cottura, scolate e lasciate intiepidire.

A parte grattugiare i peperoni e il parmigiano, aggiungere al composto l’uovo ed un pizzico di sale.

A questo punto unire la quinoa e amalgamare bene il tutto. Aggiungere il pangrattato fino ad ottenere un impasto di media consistenza.

È giunto il momento di procedere con la preparazione delle polpette, cercando di formare palline più o meno di egual dimensione, utilizzando il palmo della mano.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°, appena avrà raggiunto la temperatura, infornare le polpette light quinoa e peperoni per 15 minuti o regolatevi osservando la doratura.

Servire calde e con una spruzzata di curry. Buon Appetito!

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy