Si possono mangiare i broccoli crudi? Sì, ma ad una condizione

I broccoli crudi si possono mangiare? Sembra di sì anche se ci possono essere degli inconvenienti, per questo bisogna fare molta attenzione.

broccoli crudi
Broccoli (Pixabay)

I broccoli sono ortaggi molto diffusi e sono disponibili maggiormente da ottobre a marzo. Fanno parte delle cosiddette verdure d’autunno ed è un bene poter mangiarne in quel periodo perchè per l’organismo, così come tutte le verdure, sono un vero toccasana.

I broccoli sono ricchi di vitamine del gruppo B e K, contengono molti sali minerali come ferro e zinco. Sono adatti a chi soffre di diabete e di colesterolo alto perchè non vanno ad influire negativamente su questi aspetti. Inoltre, sono ricchi di antiossidanti, fanno bene alle ossa e alla vista. Ci sono molti modi di mangiarli e di poterli inserire in una ricetta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Risotto broccoli e gorgonzola: un primo piatto eccezionale

Tuttavia, molte persone si chiedono se va bene mangiarli crudi, dal momento che di solito si fanno bolliti o gratinati. La risposta è sì, ma ci sono degli aspetti da tenere in considerazione, molto importanti per la salute.

Broccoli crudi: va bene mangiarli ma ad una condizione

broccoli beenfici
Broccoli (Adobe Stock)

Alcuni nutrizionisti hanno confermato che si possono mangiare anche i broccoli crudi. Fanno bene perchè mantengono intatte tutte le loro proprietà che magari con la cottura possono andare perse per una piccola percentuale. Tuttavia, crudi non sono così sicuri come quando sono cotti.

Se volete provare a mangiarli crudi, dovete stare attenti e seguire qualche accortezza prima. Il consiglio è quello di assaggiare una piccola quantità, aspettare per vedere se li digerite o se danno disturbi allo stomaco e alla pancia. Se non succede nulla allora potete continuare a mangiarli normalmente. Tuttavia, è meglio preferire le cime dei broccoli, la parte più digeribile.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sbriciolata salsiccia e broccoli di Benedetta, quando il salato mette tutti d’accordo

Come avete capito il nostro apparato digerente potrebbe avere dei problemi nel venire a contatto con queste verdure crude, basta verificarlo. Per il resto, ci sono diverse ricette che prevedono l’utilizzo dei broccoli crudi. Rimangono un alimento salutare, pieno di acqua, di vitamine, di sali minerali che non può mancare in una dieta ricca ed equilibrata.

Impostazioni privacy