Risotto broccoli e gorgonzola: un primo piatto eccezionale

Vediamo come fare un primo piatto eccezionale dal sapore unico: risotto con broccoli e gorgonzola. La ricetta comprende pochi ingredienti.

risotto
Risotto (Foto di Max Griss da Pexels)

Se siete alla ricerca di un primo piatto da preparare per la vostra famiglia un po’ diverso dal solito siete nel posto giusto. La proposta di questo articolo è un risotto con broccoli e gorgonzola. Si tratta di un piatto che potete servire in famiglia, ma anche con parenti e amici.

Questa pietanza è vegetariana, senza glutine, dal sapore unico grazie all’accostamento di questi ingredienti. Non si tratta di una ricetta elaborata, la possono fare tutti, anche chi non è pratico con la cucina. Inoltre, servono davvero pochi ingredienti e pochi minuti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Risotto ai funghi porcini, must di stagione di Benedetta Rossi

Alla fine, però, il risultato sarà un piatto cremoso e buonissimo. Vediamo allora qui di seguito quali sono gli ingredienti di cui avete bisogno e il procedimento per fare questo piatto al meglio.

Risotto broccoli e gorgonzola: ingredienti e procedimento

broccoli
Broccoli (Foto di Cats Coming da Pexels)

Gli ingredienti necessari per fare questo delizioso primo piatto sono i seguenti:

  • 200 g di riso;
  • 50 g di gorgonzola;
  • 6 pomodorini;
  • 2 cucchiai di burro;
  • 1 Kg di broccoli;
  • 1 scalogno;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • parmigiano reggiano;
  • olio d’oliva;
  • sale e pepe.

Iniziate pulendo e tagliando i broccoli. Preparate anche i pomodorini, tagliateli a pezzetti piccoli e fateli seccare nel forno a microonde per qualche minuto controllando per evitare inconvenienti. Occupatevi poi dello scalogno, tagliatelo e scaldatelo in padella con l’olio d’oliva a fiamma bassa. Quando tende ad appassire allora mettete il riso e tostatelo per circa 2 minuti. A questo punto aggiungete il vino bianco, sfumate e aspettate qualche minuto prima di mettere anche i broccoli.

Come i veri chef saltate il tutto in padella amalgamando per bene gli ingredienti. Aggiungete sale e acqua calda ogni volta che il risotto ne assorbe e si secca fino a cuocerlo come desiderate. Quando è pronto dovete aggiungere il parmigiano reggiano, il gorgonzola a pezzettini e il burro. Alla fine aggiungete i pomodorini essiccati, l’olio d’oliva e il pepe.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Risotto al mascarpone e pepe rosa, come farlo cremoso con Benedetta Rossi

Il vostro primo piatto è pronto. Avrà dei colori bellissimi e un sapore buonissimo, che potete già avvertire dal profumo che emana. Insomma, una pietanza che non si può non provare in famiglia o con gli amici, siete d’accordo? Buon divertimento in cucina e buon appetito!

Impostazioni privacy