Pulizie di casa, i consigli per farle bene

Pulizie di casa, i consigli da seguire per farle bene: bisogna, come in tutto, procedere con ordine e assennatezza per capire come muoversi

Faccende domestiche
Salotto (pixabay)

Si avvicina la primavera e la minaccia incombente della pulizia di casa: le pulizie domestiche possono essere spesso una vera croce, specie se si ha una casa molto grande e non si è di per sè stessi tipi troppo ordinati. Come in tutte le cose che si fanno, sarebbe opportuno seguire un criterio ed alcuni consigli per velocizzare il lavoro e renderlo, al contempo, ottimale.

Non tutti infatti hanno il lusso di avere in casa qualcuno che si occupi delle faccende al suo posto, alle volte dobbiamo semplicemente pensarci da noi. Vivere in un mabiente disastrato, disordinato e sporco non se ne parla: avete idea di come un ambiente sporco o disordinato possa incidere, anche da lontano, sulla nostra mente e sulle nostre disposizioni umorali? No? Fidatevi: avere una casa pulita è indispensabile per un tenore di vita che sia tutto sommato sereno e senza inghippi. Bando alle ciance, inziamo.

Ti potrebbe interessare anche->Quando la sedentarietà provoca mal di schiena: come si combatte?

Pulizie di casa, i consigli per farle il meglio possibile: ecco quali sono

Pulizie domestiche
Donna che fa le pulizie (Pixabay)

Premesso che in molti possono nel tempo aver sviluppato delle proprie tecniche e delle proprie idiosincrasie, oggi noi cercheremo di dare delle linee generali: ognuno se vorrà potrà trovare poi le sue piccole tradizioni di pulizia.

Ti potrebbe interessare anche->Come dire addio alla vita sedentaria in poche e semplici mosse

La prima cosa è avere costanza: una cosa è pulire da una settimana, un’altra pulire da un mese. Basta avere anche una serie di accortenze nelle vita di tutti i giorni, come ad esempio togliersi le scarpe all’ingresso, non far accumulare i piatti nel lavello, pulire subito se qualcosa si sporca in modo evidente. Potresti proseguire in due modi per le pulizie: o dall’alto verso il basso, o da stanza in stanza. Il consiglio è quello di, prima di iniziare a fare le pulizie, di riordinare. Con le cose in giro farai doppia fatica. Tieni aperte le finestre per far uscire la polvere.

 

Impostazioni privacy