Bevanda proteica amica della dieta: kefir di acqua, cos’è, come si prepara

C’è una bevanda assolutamente pazzesca per la salute, kefir di acqua, che cos’è e come si prepara questa bevanda proteica per dimagrire.

Kefir di acqua ricca di proteine
Bottiglie di kefir e acqua, con fragole (Adobe Stock)

C’è una bevanda assolutamente pazzesca per la salute, kefir di acqua, che cos’è e come si prepara questa bevanda proteica per dimagrire.  Il kefir, per chi non lo conoscesse, è una bevanda che contribuisce al corretto funzionamento dell’intestino. Si ricava dai granuli del latte fermentato ed è ricco di vitamine, carotenoidi e acido folico. È una buona fonte di sali minerali, contiene infatti zinco, rame, potassio, magnesio e ferro.

I granuli di kefir contengono grosse quantità di proteine, polisaccaridi che apportano grande benefici per la salute. Il kefir, infatti, dona equilibrio alla flora batterica. È un ottimo prodotto anche per chi è intollerante al lattosio e ai latticini. Non presenta particolari controindicazioni. In una dieta sana per dimagrire, è consigliata la sua assunzione a colazione e a merenda, non più di un bicchiere.

Potrebbe interessarti anche → Biscotti allo yogurt light, perfetti per la colazione: hanno solo 80 Kcal!

Come si ricava il kefir di acqua e come assumerlo per la propria dieta

Dieta con il kefir di acqua
Kefir, bevanda proteica per la salute (Adobe Stock)

Il kefir di acqua è una bevanda probiotica che si ottiene attraverso la fermentazione. È formata da acqua naturale ed è perfetta per una dieta salutare e per dimagrire con equilibrio. Di diete a base di kefir ne esistono molteplici, poiché questa bevanda aiuta a bruciare i grassi e a rassodare.

Se si vuole perdere peso celermente, il kefir è il prodotto giusto. Ma come si prepara in casa? È molto semplice, gli ingredienti necessari sono:

  • Mezzo limone biologico
  • Qualche foglia aromatica a piacimento
  • Un fico secco
  • Zucchero di canna
  • Fermenti di kefir di acqua

Bisogna mescolare tutti gli ingredienti e versarli all’interno di una bottiglia di vetro. Chiudere bene col tappo e lasciare a riposo per un paio di giorni. Dopo due giorni di fermentazione, la bevanda sarà un po’ frizzante. A questo punto bisogna passarla con un colino. Una volta tolti il limone, il fico secco e le foglie aromatiche, bisogna raccogliere i granuli rimasti sul colino.

Potrebbe interessarti anche → Sedano, un superfood a tutti gli effetti: conosci tutte le sue proprietà?

I granuli devono essere riversati nella bevanda, la quale poi deve essere conservata in frigorifero, sempre nella bottiglia di vetro e col tappo chiuso, per altri due giorni. Il kefir di acqua è ottimo da bere, ma si può usare anche nei frullati di frutta e nelle centrifughe. Un ottimo metodo per affrontare una sana dieta e per dimagrire con energia, aiutando la flora batterica dell’intestino.

Impostazioni privacy