Sedano, un superfood a tutti gli effetti: conosci tutte le sue proprietà?

Sedano e proprietà benefiche, un vero e proprio superfood ricco di qualità che neppure immagini quanto può davvero farti bene

sedano benefici
Verdure (Pixabay)

Ancora una volta parliamo di vita sana. La cosa bella, dove bella è usato come un termine amaramente ironico, è che, di questa vita sana, tutti ne parlano e pochi l’hanno visa davvero. Un po’ una chimera di zucchero, un babbo natale dei più grandi. Il conctto  spesso rimane nell’indifinitezza delle sfumature, dove ognuno interpreta come meglio crede. E chi invece il concetto di vita sana l’abbia davvero capito come un insieme armonico di nutrizione, sport, socialità e benessere, fa fatica- com’è giusto- a tenere o, ancora peggio, a trovare l’equilibrio.

Possiamo dire che, per maneggiare un concetto di così ampia portata come appunto quello della vita sana, dobbiamo considerare prima le piccole cose e partire da quelle. Infatti è con costanza, studio e applicazione al piccolo concreto che possiamo arrivare a perseguire questa condizione massima di benessere.

Oggi parleremo appunto di una cosa concreta attinente alla dieta, un superfood molto spesso sottovalutato e poco cucinato, il sedano.

Ti potrebbe interessare anche->Fondi del caffè, l’uso che non avresti mai immaginato

Sedano, un superfood a tutti gli effetti: conosci tutte le sue proprietà? secondo noi, no!

sedano vantaggi
Insalate varie (Pixabay)

Il sedano è una verdura poco calorica ma assolutamente ricca di qualsivoglia tipo di proprietà. E’ pieno di vitamine, specie quelle del gruppo B e del gruppo K. Tende a riempire la pancia ad un prezzo assolutamente poco calorico ed è il motivo per cui spesso viene usato nelle diete, per placare il senso di fame.

Ti potrebbe interessare anche->La ricetta super veloce del pane proteico: pronto in 5 minuti

E’ ricco di anti-ossidanti che rallentano il processo di invecchiamento e, secondo alcuni studi condotti di recente, ha altre due proprietà assolutamente da considerare: abbassa lo zucchero nel sangue, si stima che la glicemia crolli almeno del 20 percento, e aiuta anche con i dolori articolari.

Inoltre, ha una versatilità in cucina che lo rende assolutamente pratico.

Impostazioni privacy