La pianta simile all’ortensia poco conosciuta, il suo nome e tutti i segreti per averla

Sai che esiste una pianta simile all’ortensia? Ha i fiori a cespuglio, è alta e rigogliosa e le foglie brillanti. Ti spieghiamo tutto

Ortensia
Ortensia viola (Foto di Pexels da Pixabay)

Le ortensie sono alcune delle piante più belle che la natura ci regala. Riescono ad abbellire balconi e giardini in modo semplice e allo stesso tempo elegante. Sono di tanti colori ed i fiori a cespuglio sono rigogliosi, appariscenti ma sempre chic.

Non hanno bisogno di grandi cure se non un’attenta potatura quando i fiori seccano e la giusta quantità di acqua. Ma sapete che c’è una pianta che è molto simile all’ortensia che può aiutarci ad abbellire i nostri spazi in primavera? Sembra essere l’ortensia ma non lo è. Vi spieghiamo qual è e quali sono tutte le sue caratteristiche.

La pianta simile all’ortensia: tutto su di lei

Dombeya
Dombeya (AdobeStock)

Invasare la pianta simile all’ortensia è un’ottima idea per gli amanti del verde che adoravano avere gli spazi intorno alla casa pieni di fiori colorati tra l’estate e la primavera. La pianta della quale stiamo parlando viene chiamata “albero delle ortensie” perché i suoi fiori ricorda proprio quella della pianta più nota e conosciuta.

Potrebbe interessarti anche: Le piante che possono stare vicino al termosifone senza conseguenze

Parliamo della Dombeya o Dombella, una specie molto simile all’ortensia e come lei anche molto elegante, semplice da coltivare in modo da mantenerla verde e rigogliosa. Ti sveliamo tutti i segreti di cui ha bisogno.

Questo tipo di pianta ha bisogno di molta luce, ecco perché deve essere posizionata in un posto dove può godere della luce per gran parte del giorno. Sprecato metterla sul balcone o nel giardino in una parte dove batte poco il sole. Allo stesso modo, con le temperature fredde ha bisogno di essere messa al riparo.

A parte questa chiara “richiesta”, la Dombeya non ha bisogno di molte altre esigenze. Serve innaffiarla con cadenza ma senza esagerare per evitare che si creino dei ristagni che possono rivelarsi dannosi. Allo stesso modo, in estate, la pianta ha bisogno di concime ogni 20 giorni, mentre in autunno si può alimentare con materiale organico che permette di sostenere una maggiore produzione di fiori.

Come l’ortensia questa pianta ha bisogno di spazio. I suoi fiori sono a cespuglio e secondo alcuni, a momenti, emanerebbero anche un odore di caramello. Può arrivare anche ad un’altezza di 4 metri e le foglie sono di un verde brillante.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea, le sue foglie sono bucate? Perché succede e come risolvere

Ti abbiamo incuriosito? Pianta anche tu la Dombeya per un giardino super fiorito e colorato, differenziandoti da tutti i tuoi vicini con una pianta poco conosciuta ma meravigliosa.

Impostazioni privacy