Caffè: gli ingredienti che non si dovrebbero mai aggiungere

C’è l’abitudine molto diffusa di aggiungere diversi ingredienti al caffè, ma alcuni sono molto dannosi. Vediamo di quali si tratta.

aggiungere ingredienti al caffè
Caffè (Pexels)

Il caffè è la bevanda più famosa al mondo, quella che si consuma di più, eppure è anche quella che gli studiosi fanno più fatica a capire in tutta la sua totalità. Infatti, ci sono molti componenti che fanno parte dei chicchi e poi della miscela di questa bevanda di cui molti non riescono a farne a meno.

Tuttavia, ad oggi ci sono moltissime miscele esistenti e molti modi di bere un caffè. Oltre ad essere un’ottima scusa per incontrare un amico, per scambiare due chiacchiere con i colleghi e fare una pausa dal lavoro, ognuno ha il suo modo personale di berlo. Alcuni sono amanti del caffè macchiato, altri di quello all’orzo. Altri aggiungono un po’ di liquore, aggiungono lo zucchero, molti lo bevono amaro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fondi del caffè, l’uso che non avresti mai immaginato

Forse, però, non tutti sanno che ci sono ingredienti che se aggiunti ad una tazzina di caffè rendono la bevanda del tutto dannosa per l’organismo e quest’ultimo non riuscirà più a ricevere i benefici che comunque il caffè possiede e regala. Vediamo di quali ingredienti stiamo parlando.

Gli ingredienti che non andrebbero mai aggiunti al caffè

caffè migliori
(Adobe Stock)

Abbiamo detto che questa bevanda ha diversi benefici per l’organismo. Gli esperti consigliano, infatti, di assumere 3 tazzine al giorno per riuscire a trarre i benefici, se le tazzine iniziano ad essere di più ecco che subentrano gli effetti collaterali. Ci sono ingredienti, però, che se aggiunti abitualmente al caffè rendono una tazzina dannosa per la salute. Questi sono:

  • Zucchero: se bevete solo una tazzina al giorno può andar bene, ma se ne bevete 3, nonostante vada bene a livello di caffè, non va bene a livello della quantità di zucchero. In questo modo, infatti, ci si avvicina alla dose giornaliera di zucchero consigliata e sicuramente, con gli altri alimenti della giornata, questa si supera di molto. Sembra che lo zucchero di canna sia più salutare, ma sarebbe meglio usare la cannella;
  • Latte scremato: i prodotti scremati contengono più carboidrati, più grassi e fanno male alla linea; molto meglio i prodotti non scremati;
  • Alcolici: qualsiasi tipo di bevanda distillata rende una bevanda dannosa per la salute, l’alcol crea dipendenza e non ha aspetti positivi da poter dare all’organismo;
  • Gusti extra: ci sono caffè alla vaniglia, con il caramello oppure con la nocciola. Questi sono ingredienti zuccherati che non fanno bene;
  • Creme in polvere non lattee: contengono mais e oli vegetali che fanno aumentare gli zuccheri, i grassi artificiali che possono dare conseguenze anche gravi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il caffè rende più intelligenti: lo dice un recente studio

Il consiglio è quello di assumere il caffè amaro, non solo perchè è più salutare, ma anche perchè in questo modo si può sentire il suo vero gusto e sapore. Se proprio avete bisogno di aggiungere qualcosa le soluzioni più salutari sono la cannella, l’essenza di vaniglia, latte di mandorle, latte di soia.

 

Impostazioni privacy