Fondi del caffè, l’uso che non avresti mai immaginato

I fondi del caffè possono rivelarsi un alleato infallibile per rendere la nostra vita più facile all’interno della nostra casa: ecco come utilizzarli al meglio

Fondi del caffè
Fondo del caffè (AdobeStock)

Il caffè soprattutto per noi italiani è un elemento imprescindibile della nostra giornata. A molti sembra infatti impossibile immergersi nel tran tran quotidiano senza averne prima gustato una tazzina bollente. Anche se negli ultimi anni sono diventate sempre più di moda le macchine da caffè espresso con la capsula o la cialda resta impossibile eguagliare la bontà del caffè fatto fatto con la moka italiana.

Il profumo inconfondibile che la classica macchinetta del caffè riesce a infondere in tutta la cucina sembra voglia dare un dolce conforto per affrontare le giornate noiose che la quotidianità inevitabilmente porta con sé. Questa bevanda può essere quasi considerata una pozione magica che riesce a dare benefici perfino con quei residui da buttare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Magnesio per dormire meglio: l’integratore della buonanotte

L’uso portentoso dei fondi del caffè

Fondi del caffè
Caffè americano (AdobeStock)

I fondi del caffè, oltre che per “leggere il futuro”, possono essere usati seguendo un metodo molto pratico, permettendoci di risolvere un problema di solito sgradevole. Può capitare infatti che dal nostro water fuoriescano degli odori decisamente sgradevoli. Nel caso in cui non vogliate fare ricorso a detergenti chimici potreste usare questo semplice trucco per rendere la vostra stanza da bagno impeccabile.

Dopo aver gustato il vostro caffè abbiate cura di non buttarne il fondo ma di versarne cinque o sei cucchiai in un litro di acqua tiepida. Dopo aver agitato per bene, gettate il tutto nel water e lasciate che il composto agisca per qualche minuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La ricetta super veloce del pane proteico: pronto in 5 minuti

Trascorso questo tempo vi basterà tirare lo sciacquone per eliminarlo. Con questo semplice trucco riuscirete a ottenere un bagno libero dai cattivi odori che resterà immacolato per diverso tempo. Affinché il risultato sia ottimale occorrerà ripetere il procedimento circa ogni dieci giorni.

Oltre a essere utilizzati in questo modo i fondi del caffè sono ottimi anche per fertilizzare le piante, evitare la presenza di formiche in casa e preparare ottime maschere per il viso e scrub per il corpo. Infine sono un perfetto alleato per andare a togliere incrostazioni di bruciato da pentole e padelle.

Impostazioni privacy