Orchidea, le sue foglie sono bucate? Perché succede e come risolvere

Avete notato dei buchi sulle foglie della vostra bellissima orchidea e non sapete di cosa si tratta? Vi spieghiamo perché succede e come risolvere.

Orchidea foglie bucate come risolvere
Orchidea (Screenshot da Instagram)

L’orchidea è una pianta meravigliosa, in moltissimi amano averla in casa come complemento di arredo, si sa però che coltivarla non è proprio un gioco da ragazzi. Bisogna sapere come curarla nel modo giusto per farla durare a lungo in ottima salute.

Capita però che nonostante molte cure e attenzioni la pianta manifesti segni di sofferenza, come ad esempio buchi nelle foglie. Vi spieghiamo perché questo può succedere e cosa fare per evitarlo. Sono tante le cose che possono causare danni a questa bellissima ed elegante pianta, una di questa è l’errata esposizione.

Se posizionate l’orchidea nel posto sbagliato noterete dei grandi e irregolari buchi sulle sue foglie, ciò ad esempio succede a causa di uno sbalzo di temperatura di oltre cinque gradi in un breve arco temporale. Se spostate la pianta dall’interno all’esterno o viceversa il cambio di temperatura improvviso può infatti rovinare le sue foglie.

Sono soprattutto quelle più giovani a spezzarsi e bucarsi. L’ideale è posizionare la pianta in un luogo in cui la temperatura resta sempre costante. Se le foglie sono eccessivamente rovinate tagliatele con delle cesoie pulite e disinfettate.

Foglie dell’orchidea bucate, altre possibili cause e cosa fare per rimediare

foglie bucate orchidea come risolvere
Foglie bucate orchidea (Screenshot da Facebook)

Anche la luce gioca un ruolo fondamentale, l’orchidea non deve mai essere esposta alla diretta luce dei raggi solari perché questi potrebbero danneggiarla anche in modo irreparabile. La luce diretta potrebbe infatti far seccare e bruciare le foglie. Se notate attorno ai buchi un alone marrone o color ruggine potrebbe essere stata proprio la luce a rovinare le figlie.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea, come curarla dopo la fioritura e la caduta dei fiori

Anche i parassiti possono causare i buchi sulle foglie, in questo caso saranno molto piccoli, i più comuni sono gli afidi, i tripidi e la cocciniglia. Un modo utile ed efficace per prevenire i loro attacchi risulta essere quello di non posizionare l’orchidea troppo vicina ad altre piante, inoltre è molto importante pulire frequentemente le foglie. Per allontanare i parassiti potete utilizzare uno specifico prodotto, in commercio se ne trovano diversi.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea, le sue radici sono marce? Ecco come recuperarle con il cotone

Se la vostra pianta si trova all’esterno potrebbe essere attaccata anche da lumache e limacce, ciò succede però con minore frequenza. Se si arrampicano sulle foglie per nutrirsi inizieranno a morderle creando dei buchi. Per tenere lontani questi animaletti dalla vostra bellissima orchidea potrete utilizzare uno specifico prodotto o posizionare alcuni gusci d’uova intorno alla pianta, quest’ultimo è un modo molto efficace e naturale.

Impostazioni privacy