Le piante che possono stare vicino al termosifone senza conseguenze

Di solito le piante devono essere tenute lontane dalle fonti di calore, ma ce ne sono alcune che possono stare vicino al termosifone.

piante vicino al calore
Piante (Pexels)

Ci sono tantissimi tipi di piante in natura e in tutte le parti del mondo. Chi è appassionato non può fare a meno di circondarsene, soprattutto se ha a disposizione un bel giardino, o tanto spazio in casa. Tuttavia, per ogni pianta bisogna fare attenzione, conoscerne tutte le caratteristiche e poi agire di conseguenza.

Se sono all’esterno, le piante hanno bisogno di protezione dalle intemperie, protezione dalle basse temperature e dalle gelate notturne. Se sono all’interno, di solito l’indicazione è quella di tenerle lontane dalle fonti di calore. Inoltre, bisogna pensare al terriccio adatto, al concime, alle innaffiature con la giusta frequenza.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piante per la casa: quali sono le migliori? Tutte le risposte qui

Ma ci sono delle piante che non devono essere tenute lontano dal calore. Questo significa che anche se tenute vicino ai termosifoni non ci saranno problemi.

Le piante che possono stare vicino al termosifone

arredare-casa-piante-(1)_optimized
(Foto Adobe Stock)

Si dice sempre di tenere lontano le piante, e non solo, dalle fonti di calore perchè se in una casa ci sono termosifoni o stufa nelle immediate vicinanze l’aria sarà molto secca. Infatti, quel tipo di calore è secco e può creare un ambiente molto arido. Questo farà male alle persone e anche ad alcuni tipi di piante. Invece, in una casa bisogna mantenere sempre il giusto tasso di umidità che si aggira attorno al 40-50%.

Tra le piante, però, ce ne sono alcune che sono molto resistenti e che possono resistere senza problemi anche in condizioni di aridità. Una su tutte è la sansevieria, la famosa lingua di suocera che è praticamente indistruttibile. Allo stesso modo tutte le piante grasse possono resistere ai caloriferi. Inoltre, possono stare vicino ai termosifoni anche l’aloe, l’agave, l’echeveria, la crassula, l’eonium, la gasteria.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le piante che purificano l’aria: quali mettere in cucina

C’è anche la violetta africana che, anche se sembra fragile è molto forte, l’ananas, la yucca, l’echmea, la bilbergia, la kalanchoe, l’aspidistra. Se avete queste piante potete tenerle vicino ai caloriferi senza nessuna preoccupazione perchè non ci sarà nessuna conseguenza negativa sulla loro salute.

Impostazioni privacy