Albero di Giada, le sue foglie sane cadono? Perché succede e come risolvere

Le foglie del vostro bellissimo Albero di Giada cadono all’improvviso anche se sembrano sane? Vi sveliamo perché questo può succedere e cosa fare per risolvere.

Albero di Giada foglie sane cadono
Albero di Giada (Download da Adobe Stock)

L’albero di Giada è una pianta molto resistente, non necessita di particolari cure e attenzione ed è per questo che è adatta praticamente a tutti, anche a chi non ha il pollice verde. La sua particolarità sta nelle foglie, queste sono di colore verde intenso, lucide e carnose.

Nonostante non abbia bisogno di molte cure può capitare che la pianta inizi a manifestare segni di sofferenza, tra quelli più comuni c’è l’improvvisa caduta delle foglie. All’apparenza le foglie sembrano essere in ottima salute ma se cadono deve esserci sicuramente qualcosa che non va, volete capire di che si tratta? Ve lo sveliamo noi!

Di seguito trovate alcuni dei motivi che possono causare la caduta delle foglie del vostro bellissimo albero di Giada anche quando sembrano perfettamente sane. Una caduta abbandonante e improvvisa che lascerà la chioma spoglia, cosa avete sbagliato? Continuate a leggere i successivi paragrafi per saperne di più e scoprire cosa fare per risolvere il problema.

Ecco perché le foglie dell’albero di Giada cadono anche se sembrano sane

Albero di Giada foglie sane cadono
Albero di Giada (Screenshot da Instagram)

Nella cura dell’albero di Giada l’acqua gioca un ruolo fondamentale, per evitare di danneggiarla è importante sapere come e quando annaffiare questa bellissima pianta.

La pianta nelle sue foglie accumula acqua e se questa è troppa le farà gonfiare e diventare molli, anche il gambo si gonfierà e diventerà molle causando la caduta delle foglie. Inoltre, troppa acqua può causare la comparsa di funghi e muffe che infettando lo stelo e le foglie posso causare la putrefazione delle radici e dello stelo.

Potrebbe interessarti anche: Come far fiorire l’albero di Giada in 3 semplici passaggi

Se gli steli sono molli e le foglie cadono la prima cosa che dovete fare è smettere di annaffiare la pianta, dopodiché tiratela fuori dal vaso. Se le radici sono marce è necessario potarle e rinvasare la pianta. Anche la temperatura può causare la caduta delle foglie, l’albero di Giada vive benissimo tra i 17 e i 20 gradi.

Le sue foglie potrebbero rovinarsi se esposta a lungo al freddo e alle correnti d’aria, queste diminuiscono in modo considerevole quando la temperatura scende sotto i dieci gradi. La pianta subisce un forte stress a causa del freddo e per sopravvivere fa cadere le sue foglie.

Potrebbe interessarti anche: Albero di Giada, foglie mangiucchiate: le cause e come intervenire

Anche la luce diretta può danneggia l’albero di Giada, se i raggi solari sono eccessivamente forti possono infatti bruciare le foglie, queste di conseguenza cadranno. Evitate quindi di esporla al sole durante le ore più calde della giornata nel periodo estivo. Controllate spesso anche il livello di umidità, quando c’è caldo la pianta necessita di una maggiore idratazione.

Anche le foglie vecchie cadono, ma questo è naturale e dà spazio alla crescita di nuove foglie sane e fresche. Se a cadere per prime sono le foglie dal fondo della pianta significa che nel mezzo ci sarà più crescita.

Impostazioni privacy