Cancro alla prostata: i 7 sintomi a cui prestare attenzione

Il cancro alla prostata è uno dei più difficili da diagnosticare, tuttavia ci sono sette particolari sintomi a cui si può prestare maggiore attenzione.

simbolo cancro
Cancro alla prostata (Pexels)

Il cancro alla prostata è uno dei più difficili da diagnosticare perché è quello che si presenta praticamente senza sintomi. Ecco perché risulta importante fare il test e prendersi cura della propria salute. Tuttavia ci sono sette sintomi che si possono riconoscere. Questo tumore è particolarmente frequente negli uomini, in Italia sono circa 44.000 le persone che ne sono affette. 1 uomo su 15, dopo i 40 anni può svilupparlo.

Quando viene diagnosticato allo stadio iniziale, il 100% delle persone delle persone con questo cancro sopravvive alla malattia per 5 o più anni. Il problema sta nel fatto che raramente viene diagnosticato allo stadio iniziale proprio perché non presenta particolari sintomi. Per fortuna con gli anni, la sopravvivenza al cancro sta mano a mano migliorando ed è triplicata negli ultimi 40 anni, anche grazie al test del PSA (Antigene Prostatico Specifico).

Ti potrebbe interessare anche >>> Cancro: il sintomo persistente che si verifica al mattino

I 7 sintomi urinari del cancro alla prostata

Dolore cancro
Dolore nell’uomo (Pixabay)

Il problema è che il cancro alla prostata di solito non causa alcun sintomo nelle sue fasi iniziali, quindi gli uomini spesso non si sottopongono al test e alla diagnosi abbastanza presto per migliorare le loro possibilità di sopravvivenza. Questo perché il cancro alla prostata normalmente inizia a crescere nella parte esterna della prostata dove non preme sull’uretra. Non sono in grado di individuarlo finché il tumore non sarà avanzato e cresciuto abbastanza da fare pressione sull’uretra. L’uretra trasporta l’urina dalla vescica al pene, quindi il cancro che cresce in questo punto cambierà il vostro modo di urinare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Tumore alla prostata: nuovi sviluppi provengono da uno studio

È proprio nel cambiamento di urinare che bisogna prestare maggior attenzione e il Prostate Cancer UK ha stilato una lista di 7 sintomi a cui si dovrebbe prestare particolarmente attenzione:

  • Problemi nella minzione
  • Diminuzione della forza nel flusso dell’urina
  • Sangue nello sperma
  • Sangue nell’urina
  • Perdita di peso
  • Disfunzione erettile
  • Dolore alle ossa

Se il cancro è largamente diffuso, si possono riscontrare sintomi più generali, localizzati in altre parti del corpo.

Impostazioni privacy