Whatsapp, come tradurre in automatico i nostri messaggi in ogni lingua

Vediamo come applicare un traduttore da impiegare in maniera istantanea dopo avere scritto un messaggio su Whatsapp. È facilissimo e molto utile.

Conversazione su WA
Chat di Whatsapp (Pixabay)

Whatsapp comporta tutta una serie di trucchetti per rendere più utile ed anche più divertente la sua fruizione. Uno dei consigli utili se avete necessità di tradurre al volo quello che scrivete consiste nel mettere in pratica proprio questo.

Si tratta di un espediente che in tanti utilizzano per risparmiare tempo ed non dovere andare in qualche sito di traduzione istantanea. Può capitare di dovere rivolgersi ad un interlocutore in un’altra lingua che non sia l’italiano o comunque la nostra, per gli stranieri che vivono nel nostro Paese e che sono soliti comunicare con il loro linguaggio originario.

Non avete idea della comodità assoluta che è connessa a questo. Potremo scegliere una qualsiasi lingua di ogni nostro messaggio di testo mandato. E ciò vale tanto per la versione Android di Whatsapp quanto per quella iOS.

Whatsapp, come implementare il traduttore live per i nostri messaggi

Uomo manda un messaggio
Uomo manda un messaggio (Pixabay)

Per mettere in pratica questo abile trucco dobbiamo fare riferimento ad una applicazione esterna, che lavorerà in sinergia con Whatsapp. Si tratta di GBoard, la versione per l’appunto in app di Google Translate. Una volta installata, GBoard metterà a nostra disposizione diverse funzioni.

Potrebbe interessarti anche: Whats app privacy, cosa fare se vi appare questo messaggio

Tra queste è inclusa per l’appunto quella del traduttore automatico. Per attivare GBoard in Whatsapp dobbiamo andare su una delle chat disponibili, oppure basterà aprirne una nuova. E poi andare sui tre puntini delle impostazioni generali, posti in alto a destra.

Potrebbe interessarti anche: Truffa telefonica, attenti al vishing: dopo questa chiamata perderete tutto

Qui sarà presente la voce “Traduzione”, facendo tap con il dito sulla quale si aprirà quindi tutta una serie di linguaggi disponibili. Dobbiamo scegliere la lingua in cui scrivere e quella in cui desideriamo tradurre il nostro messaggio. Il tutto nel giro di qualche secondo.

Potrebbe interessarti anche: Messaggi Whatsapp, pochi passaggi per la massima sicurezza anti spioni

E questa è solo una delle tante possibilità che la app parte integrante della galassia Meta – assieme a Facebook ed Instagram – ci mette a disposizione.

Impostazioni privacy