I medici che dovremmo consultare ogni anno per fare prevenzione

Ogni anno di riprometti di consultare alcuni medici per fare prevenzione e ridurre tutti i fattori di rischio che possono far insorgere malattie, soprattutto quelle croniche, ma alla fine non lo fai mai. Ecco perché questa lista ti può essere d’aiuto.

operatorio socio sanitari
Medici (Adobe Stock)

La salute è la prima cosa da salvaguardare, ma non sempre è facile farlo. Una vita frenetica e i numerosi impegni di certo non aiutano, ecco perché molto spesso ci dimentichiamo di fare le visite di routine che dovremmo fare ogni anno.

Anche perché il tempo vola davvero, non è solo un modo di dire. E in un battito di ciglia ci ritroviamo al 31 dicembre con un anno alle spalle e visite insufficienti.

Può dunque esserti utile una lista dei principali medici che dovresti consultare almeno una volta l’anno per evitare che insorgano problemi di vario genere, specialmente malattie croniche. Andiamo a vedere quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> I tre parametri medici che non devi mai perdere di vista

Fare prevenzione: ecco i medici da consultare ogni anno

specialisti interpellare prevenire
Laboratorio di analisi (Pixabay)

La maggior parte di noi va dal medico solamente quando ha un problema, eppure gli esperti consigliano di effettuare periodicamente dei controlli perché la prevenzione è la migliore medicina. Prevenire una malattia, infatti, aumenta di gran lunga le possibilità di diagnosticare precocemente il problema. E questo in molti casi può fare la differenza, soprattutto quando sono in gioco malattie gravi.

Tra le malattie che possono essere diagnosticate con controlli costanti sono il colesterolo alto, l’ictus, l’infarto, disturbi alimentari e ormonali, il diabete e in alcuni casi anche il cancro. Mica male no? Andiamo dunque a vedere quali sono gli specialisti a cui ti dovresti rivolgere almeno una volta l’anno per praticare la medicina preventiva.

Se hai bambini, il pediatra è sempre al primo posto. Sarebbe bene far visitare i bambini dal pediatra 3-5 giorni dopo la nascita e poi a 1, 2, 4, 6, 9 e 12 mesi. Successivamente il tempo si dilata a 15, 18 e 30 mesi. Solo a partire dai 3 anni il bambino può iniziare a fare il suo controllo di routine ogni anno. Questi controlli sono importanti perché in questa sede il pediatra analizza i parametri vitali attraverso un dispositivo di plastica con il quale è in grado di misurare il battito cardiaco, la temperatura e il livello di ossigeno. Il bambino viene anche pesato per constatare l’indice di massa corporea e il medico effettua anche un controllo completo su cuore, polmoni, orecchie, occhi e pelle.

Altro medico a cui dobbiamo rivolgerci almeno una volta l’anno è il dentista, per fare una pulizia generale e un controllo. In questo modo il dentista sarà anche in grado di consigliarti se la tua pulizia è accurata o meno ed eventualmente darti qualche consiglio. Anche l’oculista è di fondamentale importanza, anche perché molte condizioni oftalmologiche possono insorgere silenziosamente e creare danni seri e a volte irreversibili. Ecco perché è bene fare una visita agli occhi almeno una volta l’anno.

Anche il dermatologo è una figura di rilievo, perché in grado di risolvere problemi legati alla pelle, come psoriasi, rosacea, acne e altri cambiamenti cutanei legati all’invecchiamento. Specialmente se in famiglia ci sono state malattie cardiovascolari pregresse, è bene visitare un cardiologo almeno una volta l’anno per evitare spiacevoli sorprese.

Infine, l’ultimo medico da consultare ogni anno è il ginecologo per le donne e l’urologo per gli uomini. Le donne dovrebbero fare una prima visita tra i 13 e i 15 anni e poi andare ogni anno. A partire dai 25 anni è meglio effettuare anche una citologia. Si tratta di un esame durante quale il ginecologo estrae cellule dalla cervice per rilevare lesioni precursori del cancro cervicale o infezioni vaginali. Nel caso degli uomini, invece, quando questi non avvertono alcun disagio, possono consultare per la prima volta un urologo anche dopo i 45 o i 50 anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Meglio delle medicine, 7 antinfiammatori naturali che ti rimetteranno in sesto

Il motivo principale per farsi visitare da questo specialista è la prevenzione del cancro alla prostata. A partire dai 40 anni, le donne devono effettuare ogni anno una mammografia e gli uomini esami periodici della prostata.

Impostazioni privacy