Quando il caffè aiuta a prevenire l’infiammazione e l’aumento di peso

Il caffè è una delle bevande più bevute al mondo e diversi studi si sono interrogati sui suoi effetti benefici, soprattutto se è in grado di prevenire l’infiammazione e l’aumento di peso.

espresso previene irritazione
Tazza di caffè con chicchi (Pixabay)

Il caffè è la bevanda italiana per eccellenza. Ecco perché siamo i principali consumatori al mondo di caffè, perché non possiamo proprio farne a meno. La nostra giornata è scandita a suon di “ci facciamo un caffè”? Ma non c’è bisogno necessariamente di qualcuno che ci inviti a berlo. Il caffè è una tradizione e come tale non vi si può rinunciare.

C’è chi beve al giorno più o meno caffè di quante dovrebbe. E chi invece ne fa un consumo costante. Qualunque sia il tuo grado di dipendenza dalla caffeina, sono sicura che il caffè è il fedele compagno delle tue giornate.

C’è chi si è interrogato sugli effetti del caffè e su come questi siano positivi o negativi per l’organismo. Ma ciò che mi preme indagare è in che modo il caffè è in grado di prevenire l’infiammazione e l’aumento di peso. Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Caffè: gli ingredienti che non si dovrebbero mai aggiungere

Prevenire infiammazione e l’aumento di peso: quando il caffè aiuta

bevanda aiuta bruciore
Caffè (Pixabay)

Il caffè è una bevanda dal gusto unico e inconfondibile. In grado non solo di soddisfare il piacere del palato, ma anche di fornire numerosi benefici per la salute, Tra questi, il caffè nero è in grado di rallentare il processo di invecchiamento, di ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache, e di accelerare il metabolismo.

Il semplice caffè da solo è in grado di offrirti tutti questi benefici, ma se poi ci aggiungi grandi quantità di zucchero o di panna di certo non ti farà bene. Anzi, potrebbe causarti diverse complicazioni, come l’infiammazione o l’aumento di peso. Ecco perché è importante sapere in che modo è necessario bere il caffè per evitare di incorrere in queste problematiche.

Innanzitutto, devi tenere sotto controllo il tuo consumo quotidiano di caffè e scegliere bene il caffè adatto a te. Se soffri ad esempio di intolleranze, condizioni autoimmuni o allergie, non ti conviene bere un caffè macchiato, il caffèlatte o il cappuccino. Il latte, infatti, essendo un latticino, può causare infiammazioni in questi soggetti.

Altra cosa a cui fare attenzione è lo zucchero raffinato. Questo si trova nello zucchero tradizionale e in quello aggiunto in molte creme e aromi per il caffè, ed è altamente infiammatorio. È dunque consigliabile sostituirlo con alcuni dolcificanti naturali, come ad esempio la cannella o il miele, se vuoi ridurre gli ingredienti infiammatori che ingerisci quotidianamente.
Altro consiglio è fare attenzione alle porzioni e alle dimensioni. Più le porzioni sono grandi e più saranno maggiori le calorie accumulate e le quantità di zucchero aggiunto ingerite.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Alimenti che provocano infiammazione: caffè, alcol, zucchero e latticini da evitare

Infine, ma non meno importante, leggi l’etichetta riportata sulla confezione. Se stai ad esempio cercando una crema per il caffè, sappi che non tutte quelle prive di latticini sono sprovviste di zucchero aggiunto. Ecco perché è bene leggere l’etichetta e selezionare solo le creme per il caffè indicate per combattere l’infiammazione, e che quindi non contengono zuccheri extra.

Impostazioni privacy