Carenza vitamina D e ipovitaminosi D: quali problemi possono insorgere

La carenza di vitamina D nel nostro corpo, può portare a numerose problematiche. Essa infatti coordina numerosi dei nostri processi metabolici

ipovitaminosi D problemi
Sole e vitamina D (Pixabay)

La vitamina D è una vitamina liposolubile. E’ accumulata nel fegato ed è rilasciata dal corpo in piccole dosi in momenti di necessità. Detta anche “vitamina del sole” , essa è contenuta in alcuni cibi ma, principalmente, viene assorbita dalla pelle nei momenti di esposizione solare.

Favorisce l’assorbimento ed il deposito di calcio e agevola quindi la crescita dell’ossatura nei bambini e scongiurando l’insorgere di osteoporosi negli adulti/anziani. Promuove anche un buon funzionamento del sistema immunitario, proteggendoci da malattie infettive o virali.

Potrebbe interessarti anche >>> Carenza di vitamina D nelle donne: come accorgersene ed il modo in cui rimediare

Carenza di Vitamina D quali problemi insorgono?

ipovitaminosi D integratori alimenti
Vitamina D (Pixabay)

Si parla di deficit di Vitamina D, o ipovitaminosi D, quando nell’organismo i suoi livelli ematici sono minori di 30 ng/L. La vitamina D, è presente nel corpo umano in due forme: la vitamina D2 (ergocalciferolo), assunta attraverso l’alimentazione, e la vitamina D3 (colecalciferolo), ormone sintetizzato dall’organismo a livello cutaneo grazie all’esposizione ai raggi ultravioletti UVB.

E’ di fondamentale importanza la sua capacità di assorbimento di calcio e fosforo, ma è coinvolta anche in altri numerosissimi processi metabolici. Il corretto funzionamento della tiroide, la salute cardiovascolare, la prevenzione nella formazione di cellule tumorali, il controllo delle infezioni e delle infiammazioni sono solo alcuni dei benefici apportati dalla presenza della vitamina D nel nostro organismo.

Tra gli alimenti in cui possiamo trovare maggiore concentrazione di vitamina D abbiamo: salmone, sgombro, aringhe, sardine, uova, pesce spada, olio di fegato di merluzzo, latte di mucca e funghi. In caso di necessità è possibile, sotto prescrizione medica, assumerla anche tramite integratori.

Ipovitaminosi D e problemi al sistema nervoso

ipovitaminosi D problemi depressione
Ragazza e depressione (Pixabay)

L’ipovitaminosi D può portare anche a problemi importanti per quanto riguarda il sistema nervoso, malattie neurologiche e malattie neurodegenerative. Alcuni ricercatori dell’Istituto Auxologico Italiano di Pincavallo in collaborazione con l’Università di Federico II di Napoli e l’Università del Piemonte Orientale di Novara, hanno infatti redatto una revisione scientifica sulla connessione che esiste tra carenza di vitamina D e malattie quali Sclerosi Multipla, Morbo di Parkinson, disturbi neurocognitivi e Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Potrebbe interessarti anche >>> Vitamina D: i 3 alimenti che ne contengono di più in assoluto

Infine, l’ipovitaminosi D, può accompagnare soggetti affetti da problematiche di tipo depressivo. Infatti, numerosi studi hanno testimoniato la correlazione che esiste tra vitamina D, serotonina e dopamina. Queste ultime, sono endorfine presenti nel nostro corpo, che regolano l’umore e la loro produzione naturale viene stimolata proprio dalla vitamina del sole. (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy