Chiacchiere di carnevale leggere e friabili senza unto: il segreto per realizzarle in versione light

Le chiacchiere di carnevale sono un dolce tradizionale irresistibile: ma come realizzarle in versione light e dietetica? Vediamo alcuni trucchetti.

Realizzare delle chiacchiere leggere
Chiacchiere e addobbi di carnevale (Adobe Stock)

Castagnole, strufoli, frappe, bugie e chiacchiere: sono questi i dolci più popolari della tradizione carnevalesca italiana. Per la maggior parte ripieni e fritti rappresentano un ostacolo per tutti coloro che seguono un preciso regime dietetico. Vediamo quindi alcuni trucchetti per realizzare delle chiacchiere asciutte, senza unto e in versione light adatta a tutti.

Chiacchiere di carnevale asciutte e leggere: la ricetta light senza frittura

Le chiacchiere di carnevale sono un dolce tipico e irrinunciabile. Anche chi segue uno specifico regime alimentare rigoroso non può sottrarsi al piacere di questo dolce. Realizzarle a casa è semplicissimo e cambiando qualche elemento interno alla ricetta tradizionale, sarà possibile ottenere delle chiacchiere asciutte, leggere, friabili, ma soprattutto light.

Cucinare chiacchiere dietetiche
Taglio delle chiacchiere (Adobe Stock)

Dal metodo di cottura, alla scelta degli ingredienti, le chiacchiere light senza unto e frittura sono l’ideale per chi è a dieta e non vuole privarsi di questo sfizio. La frittura è infatti uno dei metodi più grassi e calorici per cucinare, non adatto a chi desidera mantenersi leggero. Vediamo alcuni trucchetti per realizzare la versione salutare di questo tradizionale dolce carnevalesco.

Potrebbe interessarti anche: Chiacchiere di Carnevale: come conservarle croccanti per giorni

Come rendere le chiacchiere un dolce leggero ma gustoso: alcuni trucchetti

Siete a dieta ma non volete rinunciare ai classici dolci di carnevale? La frittura non è sicuramente uno dei metodi di cucina più salutari al mondo, anzi rischia di appesantire soprattutto se a fine pasto. Vediamo quindi alcuni segreti per realizzare delle chiacchiere leggere e croccanti, senza unto e grassi in eccesso.

Come cucinare le chiacchiere in modo light
Chiacchiere in frittura (Adobe Stock)
  1. Utilizzare la friggitrice ad aria: negli ultimi anni, la friggitrice ad aria è diventata uno degli elettrodomestici più popolari nelle case degli italiani. Questo perché consente di friggere gli alimenti senza utilizzare fonti di grasso come l’olio di semi. Al contrario della classica friggitrice ad immersione, il risultato sarà comunque quello di una frittura, ma senza unto. Le chiacchiere saranno friabili e leggere al tatto.
  2. Cottura al forno: si tratta di uno dei metodi di cottura più salutari al mondo. Basterà infornare le chiacchiere per 10 minuti a 180° per una doratura perfetta.
  3. Usare farine diverse e meno caloriche: sostituire la farina 00 nella realizzazione di dolci può essere una buona idea, soprattutto per chi è a dieta. La farina di avena o di farro sono delle ottime alternative light.
  4. Evitare il consumo di burro: è possibile sostituire il burro con ingredienti meno calorici come olio di semi o olio extravergine d’oliva.
  5. Sostituire i grassi: in alternativa, è possibile sostituire i grassi delle chiacchiere con yogurt o latte i quali avranno la medesima funzione di burro e olio, ma con effetti molto più salutari.
Impostazioni privacy