Torta light senza burro e farina: la ricetta che contiene poche calorie

Se vuoi preparare una torta ma allo stesso tempo non vuoi appesantirti e mettere su chili, questa ricetta fa proprio al caso tuo, perché si tratta di una torta light fatta senza burro e farina. Scopriamola insieme.

dessert leggero preparazione
Torta di mele cremosa allo yogurt (Pinterest – sweetsandbeauty.com)

L’occasione giusta per preparare una torta se non c’è si trova. D’altronde, oltre ad essere mangiata a colazione, è il dolce ideale da accompagnare al caffè o al tè pomeridiano. Se poi hai paura di ingrassare perché sei a dieta e ti stai già preparando per l’estate, non ti preoccupare perché la ricetta che vedremo insieme è davvero poco calorica.

Questa torta allo yogurt è infatti realizzata senza farina e burro. Quindi è dietetica perché al posto della farina contiene l’amido di mais. Questo, assieme allo yogurt, fa in modo che la torta sia piacevole ma anche poco dolce. Ideale dunque per tutti, vediamo insieme come preparare questa torta allo yogurt.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Torta di riso super cremosa e dietetica: la ricetta senza farina

La ricetta della torta light cremosa allo yogurt

cake leggera cremosa
Torta cremosa allo yogurt senza glutine (Pinterest – fattoincasadabenedetta.it)

Se ti piace lo yogurt e vuoi mantenerti in forma questa torta è l’ideale. Per sei persone gli ingredienti necessari sono i seguenti:

  •  350 g di yogurt bianco magro
  • 3 cucchiaiate di stevia e 3 di amido di mais
  • 4 uova
  • quanto basta di vaniglia, sale e zucchero a velo per la guarnizione

Passiamo ora alla preparazione. Rompi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Aggiusta questi ultimi di sale e montali a neve ferma (quando sollevi la frusta, gli albumi devono rimanere attaccati) per 5 minuti con delle fruste elettriche. Ora passa ai tuorli, aggiungici la stevia e monta anche questi con le fruste elettriche. Successivamente incorpora lo yogurt, la vaniglia e l’amido di mais. Poi riprendi a lavorare con le fruste fino a quando non avrai ottenuto una consistenza omogenea e vellutata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il trucco per fare una perfetta torta bicolore, la ricetta buonissima

Ora unisci un po’ alla volta gli albumi montati a neve, facendo sempre attenzione a mescolare dal basso verso l’alto, evitando in questo modo di smontare l’impasto e di fargli prendere aria. Ora fodera una tortiera con la carta da forno e poi versaci dentro il composto ottenuto. Fai cuocere in forno a 180°C per 30/40 minuti e la tua torta sarà finalmente pronta!
Impostazioni privacy