Torta di riso super cremosa e dietetica: la ricetta senza farina

Vediamo la ricetta di una torta di riso cremosa, leggera e senza usare la farina. Il risultato sarà morbidissimo e delizioso.

torta di riso
Torta di riso (Facebook)

Quando si ha voglia di un dessert o di una bella torta a volte si cerca di resistere a questo desiderio perchè si pensa che qualsiasi dolce sia troppo calorico. Invece, si possono fare dei dolci, delle torte senza farina e molto leggeri in modo da non esagerare con le calorie.

Non esagerare con le calorie, però, non vuol dire accontentarsi di un gusto mediocre. Ci sono ricette che sono deliziose lo stesso. In questo articolo vi proponiamo una di queste ricette, ovvero quella della torta di riso. Il riso è un alimento con molti benefici che la renderà soffice e buonissima.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il trucco per fare una perfetta torta bicolore, la ricetta buonissima

Vediamo, quindi, qui di seguito la lista degli ingredienti e il procedimento giusto per poter fare, in poco tempo, una torta morbida, leggera, buona di cui non potrete più fare a meno. Inoltre, stupirete tutti a tavola.

Torta di riso senza farina: ingredienti e procedimento

Riso
Riso (Pixabay-imageparty)

Gli ingredienti da raccogliere per fare questa ricetta sono i seguenti:

  • 800 g di latte intero
  • 200 g di riso
  • 180 g di zucchero
  • 3 uova
  • scorza di limone grattugiata
  • cannella in polvere o zucchero a velo

Dovete prendere una pentola antiaderente e inserire il latte, il riso e la scorza di limone. Poi dovete portare tutto a bollore e lasciare cuocere per una ventina di minuti preoccupandovi di mescolare di tanto in tanto. Quando poi scolerete il tutto, dovete trasferirlo in un contenitore freddo, coprirlo con la pellicola e lasciare raffreddare completamente.

Accendete il forno, mettete a 180° e prendete una tortiera di 24 cm di diametro. Mettete un po’ di burro e farina. Poi prendete una ciotola, rompete le tre uova e unite lo zucchero per montare a neve. Questo composto va poi unito al riso e poi messo tutto nello stampo. Infornare per circa mezz’ora controllando di tanto in tanto come procede la cottura.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta al cioccolato all’acqua, golosa e light: ha solo 130 Kcal!

Una volta che sarà pronta lasciate raffreddare e poi cospargete la cannella o lo zucchero a velo, come preferite. Il risultato sarà soffice, morbido, bello da vedere e soprattutto buonissimo da gustare in compagnia.

Impostazioni privacy