Mal di testa durante il ciclo mestruale: ecco perchè succede

Durante il ciclo mestruale una donna può avvertire un forte mal di testa, ma perchè si verifica? Vediamo tutti i dettagli di questo disturbo.

sintomi mestruazioni
Donna con mal di testa (Pexels)

Una donna ogni 28 giorni deve affrontare qualche giorno di mestruazioni. Si tratta della regolare perdita di sangue proveniente dalla cavità uterina che si verifica nella donna fertile. Si verifica in seguito allo sfaldamento dell’endometrio ed è segno che non si è verificata una gravidanza.

Questi giorni possono essere abbastanza facili da gestire per una donna, oppure possono essere giorni terribili perchè i sintomi e i disturbi sono diversi e sono dolorosi. Si parte con il dolore alle ovaie, mal di stomaco, mal di pancia, male ai reni, si avverte debolezza, mal di testa. Il mal di testa, in particolare, può essere anche molto forte tanto da rendere una donna o una ragazza del tutto incapace di affrontare una normale giornata.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tumori più comuni in Italia: come individuarli tempestivamente

Ma vediamo qui di seguito maggiori dettagli. Perchè avviene questo tremendo mal di testa? Che cosa comporta? Che cosa si può fare?

Mal di testa da ciclo mestruale: perchè si verifica

mestruazioni durata ridotta
Donna con in mano un calendario dove ha segnato il ciclo mestruale (Adobe Stock)

La sindrome premestruale avvisa la donna, con una serie di sintomi, e sono be 150, che le mestruazioni, ovvero le perdite di sangue stanno per arrivare. Una donna si prepara, sa che devono verificarsi, ma anche in quei giorni, quando iniziano, una donna può avvertire molti dolori, insopportabili.

Dai dati raccolti sembra che l’80% delle donne abbia sintomi legati al ciclo. Di queste il 30% ne soffre, ma in modo del tutto sopportabile, al bisogno possono prendere qualche farmaco specifico ma nulla di più. Invece, il 10% delle donne non riesce ad affrontare la giornata per l’intensità dei dolori, anche del mal di testa. Il mal di testa, in particolare, si verifica a causa della diminuzione degli estrogeni.

Non c’è una soluzione per far passare questo terribile dolore associato a nausea e a difficoltà di tenere gli occhi aperti. Si può fare qualcosa, però, per cercare di alleviarlo almeno un po’:

  • Evitare zuccheri e sale;
  • Non bere alcol e non fumare;
  • Ridurre le bevande a base di caffeina;
  • Praticare esercizio fisico anche in modo leggero;
  • Praticare tecniche di rilassamento;
  • Assumere tante verdure;
  • Assumere integratori di vitamine e sali minerali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mal di testa appena svegli: che cosa potrebbe essere

Naturalmente per ogni informazione e per il trattamento che è più opportuno ad ogni singolo caso bisogna rivolgersi agli specialisti del settore. Mai sopportare tanto dolore senza farlo, mai fare qualcosa da soli, affidarsi a chi ha studiato per cercare di migliorare la propria salute.

Impostazioni privacy