Vitamina D: assumerla con un po’ di pane è l’ideale, il motivo

La vitamina D può essere assunta con un po’ di pane, ecco per quale motivo. Vediamo le sue proprietà e quanto ne abbiamo bisogno.

Vitamina D assunta con il pane
Pane (Pexels)

Il nostro organismo va avanti grazie a vitamine e sali minerali presenti negli alimenti che si mangiano. Queste sostanze sono fondamentale per far funzionare tutti i processi interni del nostro corpo. Una di queste, di grande importanza, è la vitamina D.

Il nostro organismo ne produce molto poca, quindi, la maggioranza per il fabbisogno della persona deve venire da fuori. Si tratta di una vitamina liposolubile che si divide in una serie di elementi, ma i più importanti sono il D2 e il D3, ovvero ergocalciferolo e colecalciferolo. Pensate che di tutta la vitamina D che può venire da fuori, l’80% arriva dal sole, mentre il resto dall’alimentazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La vitamina D migliora la salute mentale: lo studio condotto dagli esperti

Vediamo qui di seguito che cosa fa questa vitamina al nostro corpo, a quali processi serve e come assumerla, anche come integratori, in modo che sia più facile a livello di gusto.

Vitamina D, si può assumere con il pane: ecco perchè

Vitamina D, farmaco in scatola
Vitamina D (Pexels)

Questa vitamina è essenziale per l’assorbimento del calcio, quindi è fondamentale per il benessere delle ossa. Oltre ad assorbirla dal sole si trova in diversi alimenti come olio di fegato di merluzzo, altri pesci, funghi, burro e formaggi grassi. Tuttavia, proprio perchè la maggior parte arriva dal sole, molte persone si ritrovano a soffrire di carenza di vitamina D durante l’inverno.

Spesso, inoltre, con la sola alimentazione non riescono ad assumerne abbastanza. I sintomi della carenza di questa vitamina sono importanti e si fanno sentire, soprattutto nella debolezza fisica. A volte il medico potrebbe decidere di prescrivere degli integratori. Questi possono aiutare nei mesi invernali a rimanere su una soglia minima ma sufficiente per non averne carenza.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Vitamina D: alcuni consigli per migliorarne l’assorbimento

Il consiglio è quello di provare ad assumerla, se proprio si deve prendere tramite integratori, con il pane o con dei biscotti. Questo in modo da poter diminuire un po’ il suo sapore che non è molto buono. Inoltre, assumerla con il cibo migliora il suo assorbimento.

Impostazioni privacy