Spaghetti al pesto di agrumi: un primo piatto profumatissimo e sfizioso

Avete mai provato gli spaghetti al pesto di agrumi? Con il loro profumo delizioso e il loro delicato e sfizioso sapore conquisteranno tutti, vi sveliamo come farli.

Spaghetti al pesto di agrumi profumati
Spaghetti al pesto di agrumi (Screenshot da Facebook)

Se avete voglia di sperimentare nuovi sapori, super deliziosi e sfiziosi, questa ricetta è proprio quello che fa per voi. Si tratta degli spaghetti al pesto di agrumi, un primo piatto dal gusto molto delicato e particolare che farà impazzire praticamente tutti.

Realizzare in casa questo favoloso primo piatto è molto più semplice di quanto possiate immaginare, con pochi e semplici ingredienti porterete di sicuro in tavola un piatto strepitoso che stupirà i vostri commensali. Seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è assicurato.

Siete curiosi di sapere quindi come si preparano questi profumati e squisiti spaghetti al pesto di agrumi? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averli provati ne andrete matti.

Ecco come preparare degli ottimi Spaghetti al pesto di agrumi

Spaghetti al pesto di agrumi profumati
Spaghetti al pesto di agrumi (Screenshot da Facebook)

Per un risultato da leccarsi i baffi non è necessario avere grandi doti culinarie, facendo attenzione alla ricetta otterrete un primo piatto che farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Gli ingredienti per preparare gli ‘Spaghetti al pesto di agrumi’ sono:

  • 320 grammi di spaghetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 miyagawa
  • 2 arance
  • 40 gr di pistacchi
  • sale e pepe q.b.
  • 1 limone
  • 2 clementini
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato
  • basilico
  • burro

Preparazione:

Per iniziare strofinate uno spicchio d’aglio all’interno di un mortaio, così facendo anche gli altri ingredienti ne prenderanno l’aroma. Versate poi nel mortaio i pistacchi insieme ad un pizzico di sale e un po’ di pepe e iniziate a pestare il tutto energicamente.

Potrebbe interessarti anche: Maionese agli agrumi: ottima per stare insieme a verdure e pesce

Aggiungete poi la scorza grattugiata del mandarino, dell’arancia e del limone. Quella del miyagawa è troppo dura ed è per questo che non può essere grattugiata, tagliatene quindi un pezzo e rimuovete il più possibile la parte bianca per evitare che sprigioni il suo gusto amarognolo. Tagliate in maniera molto sottile la buccia e unitela agli altri ingredienti nel mortaio, dopodiché pestate ancora. Unite poi metà del succo degli agrumi.

A questo punto, versate un’abbondante noce di burro all’interno di una padella e portatela sul fuoco. Non appena si sarà sciolto del tutto aggiungete il composto del mortaio e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Marmellata di agrumi: come togliere l’amaro dalle scorze

Portate ora sul fuoco una pentola piena d’acqua salata, raggiunto il bollore cuocete gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata scolate la pasta e buttatela in padella insieme alla restante parte del succo degli agrumi e qualche foglia di basilico. Alzate la fiamma e mescolate bene per amalgamare il tutto, dopodiché aggiungete qualche piccola noce di burro e una spolverata di pepe.

In padella versate anche una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e qualche altra foglia di basilico, mescolate ancora per amalgamare dopodiché spegnete la fiamma. Potete ora gustare i vostri profumatissimi e super deliziosi spaghetti al pesto di agrumi con i vostri commensali. Vedrete che con il loro profumino e il suo incredibile e delicato sapore faranno leccare i baffi a tutti, sono strepitosi! Buon appetito!

Impostazioni privacy